Marchionne, Ospedale Zurigo: in cura da oltre un anno


ZURIGO - L'ad Fca Sergio Marchionne era gravemente malato da oltre un anno, periodo durante il quale ha ricevuto costantemente trattamenti. E’ l’ospedale di Zurigo ad avere rotto il silenzio “per evitare ulteriori speculazioni” e giri di rumor sullo stato di salute del top manager italo-americano. “Nonostante tutte le opzioni offerte dalla medicina di avanguardia siano state utilizzate, Marchionne sfortunatamente è deceduto”. Lo si apprende in una nota dell’Ospedale universitario di Zurigo.

L'azienda Fca e l’azionista di controllo, Exor, hanno rilasciato poche scarne informazioni sulle condizioni mediche di Marchionne, la cui leadership è stata commemorata da messaggi di apprezzamento giunte da tutto il mondo.

Il gruppo auto italo-americano aveva detto che l’ex Ceo alla fine di giugno aveva subito un intervento chirurgico alla spalla ma che poi le sue condizioni erano inaspettatamente peggiorate tanto che sabato scorso la guida dell’azienda è passata a Mike Manely, già responsabile dei marchi Jeep e Ram.

L’Ospedale universitario ha spiegato nel comunicato che “la fiducia dei/delle pazienti nei confronti del ricorso alle migliori terapie possibili e nella discrezione è cruciale per un ospedale”. E quello dove Marchionne era ricoverato “attribuisce enorme importanza al segreto professionale, e questo vale in egual misura per tutti i pazienti e le pazienti. Lo stato di salute è materia del/della paziente o dei relativi famigliari. Per questo motivo fino a questo momento l’USZ non ha preso posizione in merito all’ospedalizzazione e al trattamento del signor Sergio Marchionne. Attualmente l’USZ è oggetto di diverse voci tendenziose da parte dei media relativamente alla sua cura”. Ecco perchè il muro del silenzio è stato rotto. Ma le domande restano.