Matera, 'La festa della Bruna' in diretta su TRM Network


MATERA - Dopo un intenso cammino che ha documentato attraverso la rubrica quotidiana “Aspettando il due luglio”, dirette televisive ed approfondimenti tutti i preparativi, si è finalmente giunti al 2 luglio, il “giorno più lungo” per la comunità di Matera, che vedrà anche quest’anno assicurata da TRM Network una copertura integrale di ogni momento del suo ricco programma.

A partire dalle ore 4.30 del mattino con il primo collegamento dalla Cattedrale, fino alla chiusura dei festeggiamenti, tra strappo del Carro in Piazza Vittorio Veneto e fuochi pirotecnici dalla Murgia Timone, la lunga maratona televisiva del network vedrà il coinvolgimento operativo di oltre 40 professionisti suddivisi in squadre interne ed esterne impegnate dalle diverse postazioni mobili, regie e studi collegati a mezzo ponti, fibra e satellite.

L’importante produzione editoriale sarà diffusa in diretta sui canali televisivi di TRM network ovvero: sul Digitale Terrestre TRMh24 (16 Puglia/Basilicata) TRM (111 Basilicata) e TRM Art (602 Basilicata-296 Puglia). Sulla piattaforma Sky TRM h24 è al canale 519. La produzione sarà interamente fruibile in streaming su TRMtv.it TRMart.it, sulla pagina Facebook.com/trmtv e sulle APP gratuite "TRMtv" per Android su Google Play e per iOs sull’APP store di iTunes. Per l’occasione si consiglia di verificare di aver scaricato la versione più recente dell'APP sul proprio dispositivo, per la presenza di importanti aggiornamenti su alcune funzionalità dedicate proprio ad una migliore fruizione delle trasmissioni in diretta.

La diretta Social sarà un elemento importante della produzione, con frequenti incursioni nel corso della maratona televisiva che proporranno una selezione di alcuni dei post più interessanti e curiosi dalle varie piattaforme.(live video degli utenti, immagini e testi da Instagram, Twitter, Facebook, YouTube). Un invito quindi alla massima partecipazione, con il suggerimento di taggare i post, commenti e riflessioni sulla festa tramite l’hashtag #FestadellaBruna2018 che confluiranno nella Tagboard dedicata utilizzata nel corso della maratona TV, raccogliendo i commenti da chi – vicino e lontano – vorrà far arrivare il proprio contributo o pensiero.

Le fasi salienti della Festa saranno quest’anno fruibili da un’ampia platea di operatori di rete, grazie alla fornitura di un segnale video “internazionale” che l’Associazione Maria SS della Bruna ha reso disponibile tramite coordinate satellitari di accesso (pubblicate sul sito www.festadellabruna.it) al fine di assicurare un’ampia divulgazione di immagini e contenuti, libere e personalizzabili con commenti in servizi e produzioni. Tali immagini saranno altresì trasmesse sui maxischermi collocati in punti strategici della città.

Un particolare ringraziamento TRM Network rivolge all’Arcidiocesi di Matera-Irsina, all’Associazione Maria SS della Bruna, ai partners istituzionali, agli sponsor, a tutto lo staff ed ai partners tecnici che hanno reso possibile assicurare questo importante sforzo editoriale proposto con spirito di servizio verso quanti non possono vivere la festa da protagonisti in tutte le sue fasi e rivolgendosi altresì – con particolare orgoglio - ad un bacino d’utenza sempre più ampio e diffuso che con attenzione segue Matera, Capitale Europea della Cultura 2019.