Mondiale: Francia e Uruguay prime semifinaliste

 
(credits: Fifa)

di FRANCESCO LOIACONO - A Kazan nei mondiali di calcio in Russia la Francia ha vinto 4-3 contro l’Argentina e si è qualificata per i quarti di finale. Nel primo tempo al 13’ è passata in vantaggio la Francia con Griezmann su rigore concesso per un fallo di Rojo su Mbappè. Al 41’ l’Argentina ha pareggiato con Di Maria, tiro di sinistro da venticinque metri.

Nel secondo tempo al 3’ i sudamericani hanno ribaltato la partita con Marcado che ha deviato di destro in rete un tiro di sinistro di Messi. Al 12’ i transalpini hanno pareggiato con Pavard, tiro di destro da fuori area su cross di Hernandez. Al 19’ la Francia è andata in gol con Mbappè di sinistro. Al 23’ quarta rete della Francia ancora con Mbappè, tiro di destro su passaggio di Giroud. Al 92’ l’Argentina ha accorciato le distanze con Aguero di testa su cross di Messi. L’Argentina è stata eliminata. Nei quarti di finale la Francia giocherà contro la vincente di Portogallo-Uruguay.

Mondiale: dopo Messi fuori anche Ronaldo

(credits: Fifa)
Dopo Messi anche CR7 è fuori dal Mondiale, che perde in una sera i suoi due protagonisti principali. L'Uruguay ha sconfitto 2-1 il Portogallo con una doppietta di Cavani e si è qualificato ai quarti del torneo, al termine della partita degli ottavi giocata a Sochi. Il 6 luglio affronterà la Francia che ha eliminato l'Argentina di Messi.

IL MATCH - Il primo gol del Matador arriva al 7' dopo un bello scambio con Suarez, culminato dal cross su cui Cavani si avventa di testa per l'1-0. Nella ripresa Pepe rimette la situazione in parità, sfruttando al meglio il calcio d'angolo calciato da Guerrero. Al 62' è ancora Cavani a decidere il match battendo Rui Patricio col piattone su cross di Bentancur, facendo esultare anche il ct dei celesti Tabarez. Al 72' un bel gesto di sportività: CR7 accompagna Cavani fuori dal campo dopo un infortunio che rischia di tenere il bomber fuori dal campo per i quarti. (P.Chimenti)