Mondiali: avanzano Brasile e Belgio

(credits: Fifa)

di PIERO CHIMENTI - Il Messico non riesce a fermare il Brasile, nonostante nei primi 25' i gialloverdi siano sotto tono. Il vantaggio dei penta campioni arriva al 51' con Neymar bravo a farsi trovare puntuale sotto porta e spingere in rete la palla di Willian.

Sul finire della partita arriva il gol fotocopia, però a dare l'assist a Firmino per il 2-0 è O'Ney. Brasile ai quarti attende la vincente di Belgio-Giappone che si giocherà in serata alle ore 20.

Mondiali: remuntada Belgio. Giappone sconfitto 3 a 2

(credits: Fifa)
di ANTONIO GAZZILLO - È stato un match spettacolare e ricco di gol quello tra Belgio e Giappone. Le furie rosse sono state autrici di una rimonta fantastica con la quale hanno battuto il Giappone per 3 a 2 qualificandosi per i quarti dove incontreranno il Brasile.

I nipponici si sono portati sul doppio vantaggio. Al 48' Haraguchi ha trafitto Courtois con un bel diagonale finalizzando un'azione di contropiede. Al 52' Inui si è letteralmente inventato la conclusione del 2 a 0. Il Belgio però non si è demoralizzato e ha avuto la forza di rimontare. Al 69' Vertonghen ha sorpreso con un colpo di testa l'estremo difensore avversario.

Il pareggio è arrivato al 74' grazie al neo entrato Fellaini e Chadli ha completato la rimonta al 95' minuto dopo una splendida azione corale.