Tailandia, in salvo i 12 ragazzi


Salvati i 12 ragazzi tailandesi finiti in una grotta. E' conto alla rovescia per le operazioni di salvataggio degli ultimi ragazzi rimasti intrappolati nella grotta. Al via alle 10:08 locali (le 5:08 in Italia) le operazioni di recupero degli ultimi quattro giovani rimasti bloccati nella Tham Luang con il loro allenatore. A renderlo noto i responsabili dei soccorsi.

Salvo imprevisti, tutte e cinque le persone ancora imprigionate nella grotta - quattro ragazzi e l'allenatore - saranno riportate in superficie oggi.

Gli otto ragazzi tratti in salvo sono di "buon umore" e hanno un sistema immunitario forte perché sono calciatori, hanno fatto sapere oggi le autorità sanitarie.

Jesada Chokdumrongsuk, vicedirettore generale del ministero della Sanità pubblica, ha riferito che i primi quattro ragazzi salvati, di età compresa tra 12 e 16 anni, sono già in grado di nutrirsi normalmente. Due hanno una probabile infezione polmonare, ma tutti e otto sono generalmente "sani e sorridenti", ha detto.

"I bambini sono calciatori, quindi hanno un sistema immunitario alto", ha detto Jesada. "Tutti sono di buon umore e sono felici di uscire, ma ci sarà uno psichiatra per valutarli". Ci potrebbero essere almeno sette giorni prima che possano essere dimessi dall'ospedale, ha detto Jesada in una conferenza stampa.