“Colmare il divario, guardare al futuro. Basilicata guida del Sud”

POTENZA - “Colmare il divario, guardare al futuro. Basilicata guida del Sud”: su questo tema si terrà, il prossimo 31 agosto, alle ore 16,30 presso l’Auditorium “A. Laurino“ della Parrocchia Santa Cecilia,un importante convegno promosso dalle Acli di Potenza.

“Il convegno – commenta il presidente provinciale delle Acli di Potenza Emanuele Abbruzzese, che introdurrà i lavori – trarrà spunto da alcuni indicatori (Svimez e Istat).che danno la nostra regione in ripresa ma ancora con forti limiti. Se, da una parte, il trend di sviluppo economico continua ad essere positivo dal 2014 (e questo risultato mette la Basilicata sul podio delle regioni meridionali) il dato va però combinato con altri indicatori come ad esempio quello dell’emergenza sociale: l’incidenza della povertà assoluta nella regione nel 2016 si attesta su un livello preoccupante (28,2%) e in Basilicata risulta essere in condizioni di povertà relativa circa una famiglia su cinque”.

Intervenire per colmare il divario sociale è dunque una delle sfide a cui sono chiamati gli amministratori della cosa pubblica, nella convinzione che sia possibile portare la Basilicata ad un reale primato nel Mezzogiorno, allineandola agli indicatori socio-economici delle regioni centro-settentrionali.

A rispondere alle questioni poste dalle Acli saranno interlocutori istituzionali con ruoli centrali nello sviluppo del territorio: il Sindaco di Potenza Dario De Luca, il Presidente della Provincia Nicola Rocco Valluzzi, l’Assessore alle politiche di sviluppo, lavoro, formazione e ricerca della Regione Basilicata Roberto Cifarelli, l’Assessore alla cultura, Matera 2019, innovazione del Comune di Matera Giampaolo D’Andrea.

Un contributo arriverà anche dal Vice presidente delegato del Patronato Acli Martino Troncatti mentre le conclusioni saranno affidate al Presidente nazionale delle Acli Roberto Rossini.