Teatri uniti di Basilicata: da domani a Matera Matteo Bittante con Dancehaus e Anatomy of Inspiration


MATERA - Volge al termine la stagione estiva del Consorzio dei Teatri Uniti di Basilicata. Gli ultimi due appuntamenti con la danza sono affidati a Matteo Bittante. Il ballerino e coreografo sarà l’8 e 9 agosto a Matera con la prestigiosa DanceHaus Company per una performance site specific: un originale percorso performativo all’interno degli spazi del presitgioso Palazzo Lanfranchi. Questa location, simbolo della città di Matera, attraverso il gesto dei danzatori e le immagini video diventa il luogo deputato all’incontro tra tradizione, classicismo e contemporaneità.

Lo speciale focus danza del Consorzio si concluderà, il 10 agosto, sempre a Matera, con lo straordinario “Anatomy of Inspiration” nato dalla collaborazione creativa del coreografo Matteo Bittante con il cantante e compositore polistrumentista, Chris Costa e con lo stilista tedesco dal gusto rock, Tom Rebl, e prodotto dalla DanceHaus Company.

Attraverso il susseguirsi delle dieci scene che compongono lo spettacolo, il pubblico è portato a riflettere sulla condizione in cui ciascun individuo vive all’interno della società, e sulla relazione che l'arte ha con il potere. Potere e Arte, un binomio a volte impercettibile, un legame sotterraneo, eppure radicato da secoli. Parafrasando la celebre affermazione di Dostoevskij “la bellezza salverà il mondo” sappiamo che, purtroppo, la bellezza non è riuscita a salvare il mondo.

L'ipermercificazione, la spettacolarizzazione senza precedenti associata alla ipercomunicazione hanno sconvolto e snaturato il senso profondo dell’arte e del fare esperienza dell'arte la cui verità espressiva richiede misura, ritmo, qualità formale. In scena, i danzatori che accompagnano il coreografo in questa performance rispondono con i loro corpi ad un disegno di stili e sonorità originali che spaziano dall'elettronica al rap accompagnando lo spettatore in un turbinio ipnotico di suggestioni e ritmi forti ed energici. Alla ricerca dell'ispirazione, alla ricerca di una, seppur temporanea, salvifica bellezza.

I FUOCHI DI SAN PANCRAZIO

Seconda serata omaggio a Rocco Scotellaro del Consorzio domani con“I fuochi di San Pancrazio”. Tratto da una storia vera questo spettacolo fa scoprire al pubblico la vena da sceneggiatore cinematografico di uno dei più illustri poeti e intellettuali locali del secondo dopoguerra, ma anche e soprattutto, la storia di una lucania inedita attraverso la storia e la vita di un Pirotecnico Lucano e della sua famiglia caratterizzata dal coraggio di ripartire costantemente e non lasciarsi mai sopraffare dalla vita. Appuntamento domani, 8 agosto a Marconia di Pisticci(ore 21.30 - Anfiteatro Romano Centro Tilt) e l’11 agosto a Grumento (ore 21.30 - Teatro Romano).

INFORMAZIONI UTILI PER ACQUISTO BIGLIETTI

ORARIO PER TUTTI GLI SPETTACOLI: Ingresso ore 20:45; Sipario ore 21:30

Biglietti Botteghino: Intero 18,00/ridotto 15.00 / Tub Young 8,00 euro
Biglietteria Online: http://www.infotickets.it/ Tel. 0971.274704
www.teatriunitidibasilicata.com

Il giorno dello spettacolo la biglietteria apre alle ore 20.00 nella stessa location dello spettacolo. In caso di pioggia gli spettacoli si terranno al chiuso.