DiEM25: il movimento pan-europeo di Varoufakis si presenta a Matera


MATERA - «Siamo europeisti anti sistema». Non ha paura delle contraddizioni Lorenzo Marsili, 34enne fondatore di Diem25, il primo movimento politico europeo. La sua prima esperienza è stata il G8 di Genova, a sedici anni, una delle ultime un viaggio in moto per l’Italia con Gianīs Varoufakīs, l’ex ministro delle finanze greco, per far conoscere la creatura politica che hanno creato entrambi a Berlino nel 2016.

Sabato 22 Settembre alle ore 18, in piazzetta della cittadinanza Attiva, sarà proprio Lorenzo Marsili, leader italiano del movimento, a tenere un dibattito pubblico con Federica Battafarano, Co-Fondatrice di Italia in Comune e Assessore alla Cultura e allo Sport di Cerveteri e Francesco Galtieri Coordinatore Nazionale di Movimenta.

L’occasione è quella del lancio del collettivo Materano e del coordinamento Regionale di DiEM25.

Il dibattito affronterà i temi cari a DiEM25 presentati nel suo Green New Deal per l’Europa, con un occhio ai territori e ai movimenti civici che stanno nascendo dal basso in tutta Europa come alternativa all’establishment e ai populismi.

DiEM25 fornisce una visione dell'Europa come regno di democrazia, uguaglianza, prosperità e solidarietà, contro ogni forma di nazionalismo, ed è proprio da qui che vuole ripartire per ricostruire un cammino comune minacciato oggi più che mai dalle destre e dal populismo.

Il collettivo Materano di DiEM25 sente quindi la forte la duplice responsabilità di rappresentare l’Europa a Matera nell’anno delle elezioni europee e nell’anno della città da Capitale Europea della Cultura 2019, ed è proprio da questa città che deve alzarsi un coro europeista e progressista che guardi all’unità dei popoli europei e all’abbattimento delle frontiere, usando la cultura come “arma” di unione di popoli e di forte europeismo.

Tutta la cittadinanza è quindi invitata questo sabato, 22 Settembre 2018, alle ore 18:00 in Piazzetta della cittadinanza Attiva per dare uno sguardo al futuro di questa città e dell’Europa.

A proposito di DiEM25 - #PrimaveraEuropea

DiEM25 è il primo movimento politico transnazionale con l’obiettivo di creare una nuova #PrimaVeraEuropea. Conta ad oggi più di 100.000 iscritti

Anni di politiche scellerate da parte dell'establishment di governo hanno ottenuto un solo risultato: sprofondare l'Europa in una stagnazione permanente e fare crescere l'estrema destra in tutto il continente.

DiEM25 vuole rompere il rapporto malato fra un establishment in bancarotta morale ed economica e il ritorno di pulsioni razziste, nazionaliste e xenofobe proponendosi come alternativa europeista e progressista.

DiEM25 si propone l’obiettivo di presentarsi alle elezioni Europee 2019 con un programma dirompente e una grande alleanza transnazionale per portare al parlamento europeo le proprie idee da ogni parte del continente.