Matera, martedi 11 settembre concerto-spettacolo ideato e diretto da Caterina Pontrandolfo



MATERA - Canti sacri, d’amore, di lavoro, di pianto, di festa delle antiche comunità contadine lucane. Concerto spettacolo ideato e diretto da Caterina Pontrandolfo.

con
Caterina Pontrandolfo - voce
Paolo Del Vecchio - chitarra, bouzouki
Francesco Paolo Manna - percussioni
Francesco Di Cristofaro - flauti, fisarmonica

Il concerto è una tessitura di canti di tradizione orale e raccoglie tutta la mia esperienza e passione di ricercatrice, esecutrice e portatrice del canto lucano che svolgo da molti anni. Il repertorio proposto è in gran parte quello del corpus di registrazioni sul campo che Ernesto De Martino e Diego Carpitella realizzarono in Lucania nel 1952.

La riproposta, musicalmente coraggiosa (poiché canto anche il lamento lucano) ritaglia e incastona nel canto il mondo femminile lucano a cui molte delle melodie sono demandate [ninna nanne, canti all’ altalena, di trebbiatura, di raccolta, tarantelle, canti a cupa cupa, lamenti].

Racconto con il canto il mondo sommesso delle voci delle donne, delle contadine: piccoli gioielli della cultura contadina lucana al ritmo e al ciclo delle stagioni e del lavoro contadino, con il suo succedersi di nascite, feste, lutti, i canti del gioco e del lavoro. Un concerto molto teatrale, nel corso del quale, affiancata da musicisti sensibilissimi, tento di far riaffiorare la cultura musicale ancestrale della mia terra.

I raccordi tra i canti sono affidati ad alcune pagine di Carlo Levi e di Rocco Scotellaro, per quell’intreccio che si è realizzato tra questi tre protagonisti testimoni della vita delle comunità contadine lucane.

Dice il poeta Federico Garcìa Lorca: “Nella melodia, trova rifugio l’emozione della storia, la sua luce stabile…la melodia fissa il carattere geografico e la linea storica di una regione e rivela le tracce vere di un profilo cancellato dal tempo”.

Da anni mi sono consegnata alla melodia lucana e trovo perfettamente aderenti alla terra lucana queste parole del poeta andaluso.

Caterina Pontrandolfo

Ingresso 7 euro / ridotto 5 euro
Apertura Biglietteria ore 19.00
Ingresso pubblico ore 20.30
Inizio Concerto ore 21.00

Info e prenotazioni: Nuova Atlantide Teatro cell.339.2910625