Sen. Lomuti (M5S): Il PD impegna le risorse EU, ma il degrado, la povertà, il disagio, il malaffare, i disservizi e la corruzione aumentano.

Il Ministro Lezzi nel corso della sua visita a Potenza per verificare lo stato di avanzamento nell’impegnare i fondi Europei da parte dell’Ente Regione, ha detto che non ci sono rischi di disimpegno dei fondi comunitari, nel senso che che ad oggi non c'è il rischio di "perdere risorse", che è cosa diversa da come queste vengono utilizzate, dalla tipologia dei bandi, dalla efficacia ed efficenza della programmazione delle risorse UE.
E' inutile che il PD tenti di interpretare o manipolare le dichiarazioni del Ministro, perchè i risultati in termini di sviluppo e ricadute sul benessere dei cittadini e sulle attività produttive, dicono che sicuramente i soldi vengono si spesi, ma spesi male perchè non creano risultati.

Ha ragione Polese quando afferma che la Basilicata è capace di spendere, di spendere tutte le risorse, dai Fondi Europei, dalle Royalty del petrolio e dell’acqua, ma più che spendere è sperperare dissipare le risorse finanziarie a disposizione della Regione.

Spendere è una cosa, come spendere è un'altra cosa.

Il Ministro Lezzi ha solo confermato che la Regione ha avviato tutte le procedure per spendere le risorse complessive del Programma Europeo, la Regione Basilicata è virtuosa nello spendere, il PD si dice soddisfatto della sua capacità nell'assegnare risorse, risorse che spesso vengono sprecate inutilmente perchè non c'è una programmazione, pianificazione e visione dei bisogni del territorio.

Il PD eroga e consuma risorse, ma il degrado, la povertà, il disagio, il malaffare, i disservizi, la corruzione aumentano.

Ha ragione Polese, il PD e Pittella meritano più che un plauso, un biasimo per la capacità di dilapidare risorse, impoverire la regione, far fuggire le nuove generazioni e creare malessere.

Arnaldo Lomuti
Senatore 5 Stelle