Addio a Charles Aznavour, l''istrione' della musica francese

PARIGI - È scomparso a 94 anni Charles Aznavour, indimenticabile autore di successi che hanno scritto la storia della musica. Cantautore e attore di origini armene, Aznavour, che aveva collaborato tra gli altri con Mia Martini e Laura Pasini. Con una voce inconfondibile dal timbro roco, Aznavour era stato scoperto da Edith Piaf ed era stato insignito anche della Legione d'Onore. Tra i suoi successi indelebili, L'Istrione (1971).

Nella sua incredibile carriera, durata ben 70 anni, aveva scritto oltre 1300 canzoni, cantate in otto lingue, vendendo 300 milioni di dischi nel mondo, al pari di alcuni dei suoi più importanti colleghi in ambito rock. Per lui, lo raccontava spesso nelle interviste, il palco era più di una casa e la sua idea di morte era quella "di andare in pensione e smettere di cantare".

Il 23 giugno scorso l'artista francese avrebbe dovuto esibirsi, nel suo unico concerto italiano previsto nel 2018, in Piazza Grande a Palmanova, ma all'ultimo momento è stato annullato per questioni di salute.