Matera e la Basilicata a Palermo con Fucina Madre


MATERA - Matera e la Basilicata saranno presenti a Palermo dal 25 ottobre al 4 novembre 2018 con Fucina madre - mostra di artigianato artistico e design, e Paesaggio sonoro - spettacoli di musica e poesia lucana.

Ideate e organizzate dall’Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata e inserite nel programma di Idesign 2018, le iniziative rientrano fra le attività realizzate in collaborazione tra APT Basilicata e Città di Palermo, in virtù di un protocollo d’intesa siglato nel marzo del 2018 e orientato alla promozione dei reciproci territori fra il 2018, con Palermo capitale italiana della cultura, e il 2019, anno di Matera capitale europea della cultura.

Un accordo che ha già visto la partecipazione della Città di Palermo, con un proprio spazio espositivo ed un programma di workshop, laboratori e show cooking, alla prima edizione dell’Expo Fucina Madre che si è tenuta a Matera dal 21 al 25 aprile 2018.

La mostra di Palermo, allestita nel Convento dello Spasimo, presenterà le opere di 26 tra artigiani e designer lucani, selezionati per l’occasione dal comitato organizzatore, oltre a prevedere uno spazio per l’informazione turistica e pannelli di presentazione del progetto Fucina Madre nel contesto del paesaggio della Basilicata.

Completano il programma due appuntamenti con la musica e la poesia presso la Chiesa dello Spasimo: il 27 ottobre il concerto En plein air e il 31 ottobre lo spettacolo Serenata lucana.

Fucina Madre è un progetto integrato in cui artigianato artistico e design sono protagonisti di un percorso di valorizzazione turistica della Basilicata, azione inserita nel piano delle attività dell’Agenzia di Promozione Territoriale per il 2018 e il 2019. Un disegno strategico orientato a diversificare il potere attrattivo delle località turistiche per dare valore alle identità dei luoghi, alle tradizioni locali, alla creatività, intesi come indicatori principali della vitalità delle comunità locali.

«Fra i tanti punti di contatto possibili fra la Basilicata e la Sicilia, terre del Sud che la storia ha intrecciato ad un destino comune di dominazioni e di influenze culturali stratificate nel tempo – sostiene il direttore di APT Mariano Schiavone – vi è certamente quello della cultura e della creatività. In questo senso, la Basilicata e la Sicilia, Palermo e Matera, Patrimoni dell’Umanità, possono trovare un terreno di comunicazione condivisa a partire da quella visione di sviluppo incentrata su innovazione e conoscenza che evidentemente le accomuna. Ed è in questo solco che ha preso le mosse il nostro accordo di collaborazione che sta portando ad interessanti iniziative di promozione territoriale nell’anno di Palermo capitale italiana della cultura e in vista del 2019, anno in cui sarà la nostra Matera la capitale europea della cultura».
-----
Il programma sarà presentato domani giovedì 18 ottobre alle 10,30 durante una conferenza stampa nella Sala Florio di Palazzo Forcella De Seta (Foro Umberto I, 21/A, al Foro Italico), sede di rappresentanza dell’Ance, tra i partner di I-design.
Interverranno, insieme alla curatrice Daniela Brignone; il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando; l’assessore comunale alla Cultura, Andrea Cusumano; il Direttore generale dell'APT Basilicata, partner di I-design, Mariano Schiavone; il Direttore Generale di Manifesta Roberto Albergoni; Fabio Sanfratello, presidente dell’Ance; Franco Miceli, presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Palermo; Enzo Fiammetta, Direttore del Museo delle Trame Mediterranee Orestiadi, Gibellina.

Artigiani/designer Fucina Madre:

Tessuti/sartoria/maglieria/cuoio:
Donato Cirella; Annangela Lovallo; Angela Raffaella Ramundo ; Salvatore Di Gregorio;

Cartapesta:
Antonella Cutolo/Giusi Villano;

Gioielli:
Lela Campitelli e Michele Ascoli; Giuseppe Andrea D’Adamo; Rossana Monetta; Manuela Telesca;

Pietra/marmo:
Agostino Caselle; Antonio Pompeo Castaldo; Rocco Colucci; Antonella Orlando;

Design:
Arcangelo Gabriele D’Alessandro; Maria Teresa Quinto; Angela Rosati; Cristian Telesca;

Terracotta/ceramica:
Margherita Albanese; Giovanni Antonio Diele; Biagio Lamberti; Maria Lucia Pecoraro;

Legnami:
Luca Colacicco; Vito Gurrado; Emanuele Mancini; Massimo Viggiani;

Metalli:
Nicola Potenza.
_______________________

Spettacoli “Paesaggio sonoro”
Sabato 27 ottobre
EN PLEIN AIR
Landmusic for piano, drums, pads & other instruments

Michele Ciccimarra, drums
Francesco Rondinone, drums & pads
Loredana Paolicelli, piano & musics
Guest Andrea Salvato, ewi and flaute

Mercoledì 31 ottobre
SERENATA LUCANA
Quintetto d’Archi Meridies
Gabriella Russo, arpa viggianese
Enzo Izzi, organetto
Michele Franza, oboe e ciaramella
Nicole Millo, voce recitante.