Matera protagonista del quarto episodio di 'Voglio vivere in Italia'


MATERA - È Matera la città protagonista della nuova tappa dell’inedito viaggio di “Voglio vivere in Italia”, in onda su laF (Sky 135) giovedì 18 ottobre alle ore 21.10 in prima tv assoluta. I couchsurfer Simone Chiesa e Anna Luciani proseguono il percorso lungo la penisola a bordo del loro camper rosso, con l’obiettivo di riscoprire le città italiane con lo sguardo e l’esperienza - non di chi ci è nato - ma degli stranieri che hanno scelto di viverci per realizzare i propri progetti di vita.

Famosa in tutto il mondo per i celebri sassi, diventati patrimonio dell’UNESCO, Matera non è solo una città affascinante e suggestiva, ma un vero e proprio laboratorio di idee e innovazione, tanto da esser stata nominata Capitale europea della cultura 2019. A questo fermento creativo apportano un contributo importante anche alcuni stranieri, che rendono la proposta culturale di Matera sempre più ricca, multiculturale e variegata.

Tra questi Simone e Anna incontrano Alì, un ragazzo originario del Gambia, che organizza importanti festival di teatro che coinvolgono tutta la città e Pegah, una studentessa iraniana impegnata in diverse attività politiche, sociali e culturali sul territorio, che racconta le relazioni storiche tra Matera e il suo Paese natale, l’Iran. Dall’Iran agli Stati Uniti, Simone e Anna conoscono Isaia, un insegnante di lingua inglese originario del Connecticut, che ha fondato, proprio a Matera, una scuola basata sul “fast-english”, un metodo da lui stesso ideato che permette di raggiungere un alto grado di fluidità; Isaia conduce i due couchsurfer tra i sassi e le strutture locali più belle e suggestive mentre in uno dei bar più in voga del centro, Simone e Anna incontrano Mikaela, la proprietaria, originaria di Capetown, che li porta a scoprire i luoghi meno conosciuti della città. Il racconto si chiude con la storia di Caspar, un videomaker e fotografo olandese che ha scelto Matera come base per le sue produzioni video internazionali.

Il quarto episodio del format originale laF (Sky 135) “Voglio vivere in Italia”, realizzato da EiE Film, va in onda giovedì 18 ottobre 2018 alle ore 21.10 in prima tv assoluta.