Podio per i pugliesi al Giro d’Italia Ciclocross: 4° il lucano Verre, 3° Loconsolo


POTENZA - È cominciato tutto nella notte, con il forte vento di scirocco a maltrattare senza riguardi il percorso della terza tappa del Giro d’Italia Ciclocross, al punto da costringere i ragazzi dell’ASD Romano Scotti a fare gli straordinari sin dalle quattro del mattino per rimettere al proprio posto le fettucce strappate dalla forza di Eolo. Ma questo è stato solo il preludio a una giornata campale in cui a farla da padrone è stata l’epicità del ciclocross.

Su un percorso già tecnico di per sé, quello tracciato all’interno del Bella Italia Village, sono cadute abbondanti le gocce di pioggia facendo emergere uno scenario da Coppa del Mondo, che ha entusiasmato il folto gruppo di atleti, accompagnatori e spettatori presenti. C’erano anche Puglia e Basilicata, che portano a casa un podio e due quarti posti.

La terza tappa del Giro d’Italia Ciclocross, organizzata dall’ASD Romano Scotti sotto l’egida della Federazione ciclistica Italiana, non è stata avara di sorprese, colpi di scena e capovolgimenti di fronte, infiammando gli animi con una passione che solo i “ballerini delle due ruote” sanno dare, per usare una felice espressione del direttore del villaggio Bella Italia Antonio Balduit.

Ettore Loconsolo (team Eurobike) ha conquistato in rimonta il podio allievi, Alessandro Verre ha difeso il 4° posto sotto la pioggia e tra i master Maurizio Carrer ha perso la volata per la 3^ piazza.