Consorzio Teatri Uniti di Basilicata: anteprima stagione autunno-inverno 2018/2019


POTENZA - L’anteprima della stagione autunno inverno del Consorzio Teatri Uniti di Basilicata è affidata alla danza con la compagnia Dancehaus più e il suo Io sono il bianco del nero in programma venerdì 9 novembre al Cineteatro don Bosco di Potenza (ingresso ore 20.00, inizio spettacolo ore 20:30).

SINOSSI

L’ultima creazione della coreografa Susanna Beltrami è un’operazione di teatro totale, dentro cui sono concertati i grandi temi di una delle più importanti opere universali del ‘900: “The Waste Land” di Thomas Sterne Eliot. Il viaggio artistico e spirituale, il dolore e la mancanza di senso, la ricerca di una verità e il traguardo della pace interiore, sono tutte le immagini evocate all’interno di un enorme spazio aperto, quello della scena e quello del testo, nel quale la contrapposizione fra due colori fondamentali come Bianco e Nero simboleggia quella fra Memoria e Oblio. Da subito, un canto di cicale, deflagrante sulla scena, traghetta lo spettatore in una dimensione priva di coordinate, luogo potente dove sogni, ricordi e desideri si mescolano e il tempo perde i suoi connotati diventando eternità in perpetuo movimento. Ha inizio un viaggio esistenziale ove il bianco è assenza di memoria e colore del non ricordo e una luce intima rende la vista acuta e penetrante. Sulla scena i corpi dei danzatori, al principio, simboli di un’umanità sperduta e smarrita che ha rotto il legame d’amore con il mondo, si trasformano lungo la narrazione, prendendo sembianze diverse. L’anima è ora costretta a stare nel cuore delle cose, al centro, rannicchiata, come nel guscio di una conchiglia, come nella dimora natale, un “paradiso materiale”, luogo tra i più potenti ove realizzare l' integrazione tra proiezioni, ricordi e sogni dell'uomo.

IO SONO IL BIANCO DEL NERO Dancehaus più
Coreografia e regia: Susanna Beltrami. Collaborazioni: Matteo Bittante, Daniele Ziglioli. Interpreti: Alice Beatrice Carrino, Samira Cogliandro, Cristian Cucco, Giuseppe Morello, Giovanni Leone, Vanessa Loi, Michela Priuli, Giulia Vacca, Elena Valdetara. Produzione: Associazione ContART/MilanOltre.

Per info:
Uffici Potenza: 0971 410358 - 349 6977617 (Ludovica Lo Giudice)
Uffici Matera: 0835 337220
Biglietteria: Info&Tickets, Viale Firenze n°46 (Potenza) 0971 274704 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle ore 12:30 e dalle 16:30 alle ore 19:30)
Biglietteria on line: www.infotickets.it