'Atto 2', i gilet gialli invadono di nuovo Parigi e stavolta è guerriglia


PARIGI - Momenti di alta tensione nel centro di Parigi, dove la polizia respinge centinaia di gilet gialli che hanno invaso la zona vietata degli Champs-Elysees con lacrimogeni e getti d'acqua.

Ingenti i danni alle vetrine, alle pensiline e alle strade dove alcuni 'casseur' hanno divelto sampietrini con sbarre di ferro per lanciarli contro la polizia. Altri due cortei stanno tentando di raggiungere la zona vietata sugli Champs-Elysees, uno dalla rue de Rivoli, l'altro da boulevard Hassmann.

Capitale francese invasa per la seconda volta dai gilet gialli, che già prima delle 10 di questa mattina hanno occupato gli Champs-Elysees. La polizia, che ha vietato gli assembramenti, continua a bloccare i manifestanti all'entrata di Place de la Concorde ed alcune decine stanno risalendo l'avenue in senso contrario.

I manifestanti chiedono di incontrare il presidente della Repubblica, Emmanuel Macron. Si tratta dell'"Atto 2", dopo la manifestazione di una settimana fa, contro il caro-carburante imposto dal Governo francese.