Migranti: ne sbarcano in 13 a Lampedusa, Salvini accusa Malta


ROMA - E' giunta venerdì mattina a Lampedusa, in Sicilia, un'imbarcazione con 13 migranti a bordo. Immediate le proteste di Salvini, che accusa Malta di averli spinti ad andare in Italia, con tutti i rischi che ne sono conseguiti. Secondo alcune fonti del Viminale la Guardia costiera maltese aveva intercettato l'imbarcazione e, anziché portarla al sicuro, ha fornito all'equipaggio una bussola per indicare la rotta verso l'Italia.

Poi avrebbe distribuito acqua, due taniche di benzina e giubbotti di salvataggio di marca "Mecca Marine", azienda maltese che produce anche le uniformi della Marina de La Valletta. "Alcuni Paesi membri dell'Ue si disinteressano degli immigrati e ce li rifilano, mentre Bruxelles ci minaccia di sanzioni per la manovra: non ci faremo intimidire", ha commentato il ministro dell'Interno.

A raccontare come sono andate le cose sono stati gli stessi migranti. Del gruppo fanno parte anche due donne. Sempre secondo le stesse fonti, ci sono indizi che, secondo gli investigatori, rendono credibili le testimonianze.

L'imbarcazione, salpata dalla Tunisia, aveva finito il carburante: solo dopo qualche ora, verso le 4 e grazie alla segnalazione italiana, erano intervenuti i maltesi.