Serie D: il Picerno vince, il Francavilla in Sinni e il Rotonda perdono


di FRANCESCO LOIACONO - Turno positivo a metà l’ottavo di andata per le squadre lucane di serie D. Nel girone H il Picerno ha vinto per 2-0 a Gravina. Nel primo tempo i pugliesi insidiosi. Un tiro a parabola di destro di Santoro è stato salvato sulla linea di porta dal mediano Fontana. I lucani sono passati in vantaggio con Langone di destro. Il Picerno ha insistito. Un tiro di Esposito è terminato alto. Nel secondo tempo i lucani hanno raddoppiato con Santaniello di sinistro. Hanno sfiorato la terza rete. Un destro di Santaniello è stato respinto con le mani dal portiere Loliva. Il Picerno è primo in classifica da solo con 18 punti.

Il Francavilla in Sinni ha perso 1-0 a Nardò. Nel primo tempo i pugliesi sono andati in gol con Bertacchi su punizione. I lucani in contropiede. Un tiro di Chiavarria è stato ribattuto con le mani dal portiere Mirarco. Ha provato D’Auria ma il numero uno dei neretini ha di nuovo bloccato il pallone. Un colpo di testa di Matias Grandis è stato intercettato con i pugni da Mirarco. Nella ripresa il Francavilla in Sinni in contropiede. Una rovesciata di D’Auria ha sfiorato la traversa. Acosta tutto solo in area di rigore ha incredibilmente tirato a lato. Il Nardò ha sbagliato un rigore concesso per un fallo di Giordano su Cordella. Infatti Bertacchi si è fatto parare il tiro dal portiere Boglic. Il Francavilla in Sinni è dodicesimo con 10 punti.

Nel girone I il Rotonda ha perso 2-1 fuori casa col Città di Messina. Nel primo tempo in vantaggio i siciliani con Cangemi di destro. I lucani hanno pareggiato con Valori, tiro di sinistro dalla lunga distanza. Nella ripresa il Città di Messina è andato di nuovo in gol con Cardia su rigore dato per un fallo di De Martino su Galesio. Il Rotonda è ultimo da solo con 3 punti.