Matera: gli assistenti sociali celebrano la 'Giornata Mondiale del Servizio Sociale'

MATERA - “Nessuno più degli assistenti sociali sa quanto sia importante costruire relazioni, ponti, dialogo, condivisione. Non muri, indifferenza, barriere”. Lo ha detto il presidente del Consiglio Nazionale degli Assistenti Sociali, Gianmario Gazzi durante la mattinata che ha aperto la due giorni materana nella quale si celebra con una manifestazione nazionale la Giornata Mondiale del Servizio Sociale che cade, in ogni parte del pianeta, il terzo martedì di marzo di ogni anno.

Luisa Comitino, presidente del Croas Basilicata, ha aperto i lavori, orgogliosa di ospitare l'evento in una delle città che con i suoi 10mila anni di vita è una delle più an tiche del mondo: “Passata da vergogna nazionale ad orgoglio europeo”.

La presidente della Fondazione degli Assistenti Sociali, Silvana Mordeglia, ha mostrato, commossa e onorata la medaglia con la quale il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha voluto premiare l'iniziativa.

Di “Promozione delle relazioni umane” hanno discusso, la vicepresidente della Commissione Lavoro, Renata Polverini, il presidente dell'Associazione 'Maestri di strada' Cesare Moreno e l'assessore alle Politiche sociali del Piemonte, Augusto Ferrari.

Anna Maria Campanini, Presidente dell'International Association of Schools,of Social Work, ha allargato lo sguardo su quanto sia necessario, nel mondo, il servizio sociale, citando iniziative e appuntamenti internazionali.

I lavori sono proseguiti nel pomeriggio di ieri e nella mattinata di oggi con la conferenza dei presidenti dei consigli regionali.