TV: a “Dalla parte degli animali” la convivenza Uomo-Lupo


Balla coi lupi? La convivenza con questi splendidi animali, che sono tornati a popolare le Alpi e gli Appennini, è più facile di quanto qualcuno vorrebbe far credere. Se ne parlerà nella puntata di Dalla Parte degli Animali, la trasmissione di Michela Vittoria Brambilla, in onda domenica alle 10.50 su Rete4. Per la rubrica “Ho salvato”, un servizio sul cagnolino che rischiava di morire per strada, correndo a zigzag tra le auto in corsa nella notte di San Silvestro, ma ha incontrato, per sua fortuna, una volante della polizia ed é rimasto per sempre con gli agenti.

Della rubrica “L’amico famoso” saranno protagonisti Iva Zanicchi con le cagnette Lilly e Breeze e Patrizia Pellegrino con la dolcissima meticcia Sophie. Ascolteremo i consigli del veterinario Marino, questa volta sulla quantità di esercizio fisico di cui i nostri animali hanno bisogno.

Poi, come sempre ci sono i tanti, tantissimi quattrozampe abbandonati “in cerca di una nuova opportunità”. Sono loro i veri protagonisti della trasmissione che, da una puntata all’altra, ha conquistato l'attenzione del pubblico. Oltre allo share, premiano il lavoro della redazione e l’impegno dei volontari le numerosissime telefonate e mail di persone che vogliono candidarsi all’adozione chiamando i numeri dei rifugi indicati in tv o scrivendo all’indirizzo portamiacasa@dallapartedeglianimali.it. Sono decine e decine finora i casi risolti positivamente, molti altri quelli in corso con ottime possibilità di andare in porto.

“Le nostre storie – afferma l’on. Brambilla – sono bellissime e parlano del grande amore che ci lega ai nostri piccoli amici a quattro zampe e che ogni trovatello in ogni canile d’Italia si merita. Perciò ringrazio tutti i nostri affezionati telespettatori, che anche nelle ultime due puntate ci hanno dato la palma di trasmissione regina di ascolti, regalandoci lo share più alto di tutta la domenica di Rete4, e in particolare quanti generosamente decidono di aprire agli animali abbandonati le porte della propria casa e del proprio cuore”.

Alla base di “Dalla parte degli animali” c’è un’intuizione semplice, tramutata in format vincente: avvalersi di un mezzo di comunicazione potente e pervasivo come la televisione, per promuovere le adozioni, contrastare il randagismo e a diffondere la cultura del possesso responsabile. Il promo della quattordicesima puntata è pubblicato su YouTube al link https://www.youtube.com/watch?v=J_mIieFloiM.

“Dalla parte degli animali" è un programma Videonews, a cura di Carlo Gorla e Lucia Bucolo, con la regia di Lorenzo Annunziata.