Viaggiando per la Basilicata in VR con Lucanum

MATERA - I riflettori internazionali sono puntati sulla Basilicata, terra di 131 comuni e tipicità artistiche, panoramiche ed enogastronimiche. In tale direzione si è sviluppata l’iniziativa Lucanum, il primo gioco della Basilicata, con l’obiettivo di raccontare tramite il suo tabellone di gioco ben 56 comuni e 24 elementi caratteristici della Lucania. Al fine di valorizzare anche i comuni non presenti sul tabellone, il team Lucanum tramite la propria app consente di vivere la Basilicata con l’esperienza della realtà virtuale. L’opera realizzata dalla società iInformatica Srls ha visto per la realtà virtuale il coinvolgimento di due sue brillanti risorse, quali l’informatico Emilio Massa e l’artista lucano Alessandro D’Alcantara.

‘ Passare dal tradizionale all’innovativo è un attimo con l’opera Lucanum’ dice Alessandro D’Alcantara, studente dell’accademia delle Belle Arti di Bari, che ne è anche il volto social dell’iniziativa ‘ con la realtà virtuale riusciamo a mettere in campo le competenze degli studi artistici e l’innovazione della PMI innovativa iinformatica. Utilizzando un semplice dispositivo smartphone e un cardbord riusciamo a portare tutti in un'altra dimensione e a far riscoprire posti meravigliosi che molte volte vengono dimenticati e a cui non diamo la giusta attenzione. Lo scopo è proprio dare a queste realtà la meritata rilevanza valorizzando la bellezza del nostro territorio.’

Con Lucanum e la sua realtà virtuale la Basilicata raggiunge utenti in qualsiasi parte del mondo, valorizzando in modo unico la promozione della terra lucana.

Per maggiori informazioni https://www.lucanum.it