A Matera convegno sulla PA Digitale


MATERA - Qual è il livello di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione Italiana? E, soprattutto, qual è il percorso che una Pubblica Amministrazione deve seguire per fornire servizi online di qualità a cittadini e imprese?

Per provare a rispondere a queste domande, il Gruppo Maggioli e Microsoft hanno organizzato lunedì 8 aprile a Matera (alle ore 14.30), nella splendida cornice di Casa Cava, un incontro dedicato alle Amministrazioni locali dal titolo “La trasformazione digitale delle Pubbliche Amministrazioni dopo l’aggiornamento del Piano Triennale”.

Secondo l’edizione 2018 del DESI (Digital Economy and Society Index), indice della Commissione Europea che misura il livello di digitalizzazione dei Paesi Europei, l'Italia si posiziona al 19° posto su 28 paesi per quanto riguarda i servizi pubblici digitali. Dati in linea con quelli dell’eGovernment Benchmark 2018 secondo cui l’Italia si attesta appena sotto la media UE per disponibilità di servizi pubblici digitali (58% contro 63%), ma si conferma all’ultimo posto per il loro utilizzo: solo il 22% degli Italiani interagisce online con la Pubblica Amministrazione, contro una media Europea del 53%.

Nel 2018 il legislatore ha obbligato tutte le Amministrazioni a nominare al proprio interno un “Responsabile per la Transizione al Digitale” (o RTD) con il compito di guidare il processo di innovazione, attuando le norme e le direttive del Governo in materia di digitalizzazione. In relazione a tale adempimento, le Amministrazioni lucane sembrano essere in difficoltà se è vero che soltanto 17 Comuni su 131 hanno provveduto alla nomina del proprio Responsabile per la Transizione al Digitale. Un gap che gli enti della Regione dovrebbero colmare al più presto per evitare di accumulare altro ritardo rispetto alle altre amministrazioni italiane ed europee.

Informazioni sul programma: https://www.lapadigitale.it/raduno/matera-2019/