Rionero, conclusa fase sperimentale collaborazione Guardie EcoZoofile-Polizia Locale


RIONERO IN VULTURE (PZ) - Il 30 aprile scorso si è conclusa la fase sperimentale del rapporto di collaborazione tra le Guardie EcoZoofile dell' A.I.S.A.- Associazione Italiana Sicurezza Ambientale - Sezione Provinciale di Potenza e il Comando di Polizia Locale del Comune di Rionero in Vulture (PZ), finalizzato all'intensificazione della vigilanza zoofila sul territorio comunale e, in particolare, dei controlli circa la corretta detenzione dei cani e circa gli obblighi di iscrizione all'anagrafe canina regionale e di microchippatura.

Nel corso di questo primo semestre di collaborazione sono stati effettuati, sul territorio comunale, n. 24 servizi da parte delle Guardie EcoZoofile dell'A.I.S.A regolarmente munite di Decreto Prefettizio di G.P.G. ex art. 6, comma 2, Legge n. 189/2004 e ss.mm.ii., con il coordinamento del Comando di Polizia Locale e, in alcuni casi, anche congiuntamente ad Agenti di Polizia Locale. Sono stati pertanto identificati n. 54 proprietari/detentori di cani e sono stati controllati n. 56 cani di proprietà.

Dai controlli effettuati sono inoltre emersi alcuni dati alquanto positivii: tutti i cani sottoposti a controllo erano regolarmente iscritti all'anagrafe canina regionale e microchippati; inoltre tutti i proprietari e/o detentori dei cani erano regolarmente muniti di idonei strumenti per la raccolta delle deiezioni canile.

Alla luce dei risultati estremamente positivi conseguiti sinora, l' A.I.S.A.- Sezione Provinciale di Potenza auspica che il Comune di Rionero in Vulture (PZ) voglia rinnovare il rapporto di collaborazione con le proprie Guardie EcoZoofile anche per il futuro al fine di poter ulteriormente intensificare i controlli in questione sul territorio comunale, con particolare riguardo ai parchi e alle ville comunali, alla luce anche della recente entrata in vigore del nuovo "Regolamento Comunale per la Tutela degli Animali" che, tra le altre cose, all'art. 53, affida la vigilanza sull'osservanza degli obblighi e dei divieti in esso sanciti anche alle Guardie Zoofile Volontarie appartenenti alle Associazioni protezionistiche e zoofile riconosciute.