Le donne del Real Estate si danno appuntamento a Matera


MATERA - AREL – Associazione Real Estate Ladies, è uno spazio di condivisione e confronto per professioniste e manager che operano nel settore immobiliare. Per l’evento “off site”, di approfondimento e relax, che le socie AREL si dedicano ogni anno, è stata scelta quest’anno Matera, la Capitale europea per la Cultura. In particolare, Matera sta dimostrando una grande coerenza verso l'obiettivo della sua candidatura: porsi alla guida di un movimento visionario per abbattere gli ostacoli dell'accesso alla cultura, anche grazie alle nuove tecnologie.

40 professioniste, fra architetti, esperte di finanza, manager del settore immobiliare, hanno cominciato ieri, 7 giugno, la loro visita in città. Fra gli appuntamenti in programma, la visita alla stazione progettata da Stefano Boeri, a cui ha partecipato anche l’Assessore alla mobilità del Comune di Matera, Angelo Montemurro, che ha portato i saluti dell’Amministrazione, ed illustrato i temi e le tempistiche di realizzazione dell’opera, per la parte di pertinenza. Presso la sede dell’Open Design School Rita Orlando, Project Manager di ODS, ha poi accolto le 40 specialiste per raccontare loro il progetto ODS ed il forte coinvolgimento del territorio nella “riprogettazione degli spazi comuni”.

Il ricco programma di eventi che vedrà protagoniste le “Ladies”, comprende anche la classica gita nei Sassi, patrimonio mondiale dell’Unesco, e la visita alle grandi mostre presenti in città e parte del programma culturale di Matera ECOC. Il Weekend si concluderà domani, domenica, con la visita ad un progetto immobiliare di Housing Sociale, sviluppato sul territorio, primo in Basilicata, sostenuto da Cassa Depositi e Prestiti, anchor investor del fondo immobiliare Esperia gestito da Fabrica Sgr, ed infine con la visita alla Cripta del Peccato Originale.

“Il viaggio a Matera è la 15 edizione del weekend di ricerca organizzato ogni anno da AREL, una grandissima opportunità per le nostre socie per esplorare le peculiarità del territorio e fortificare il newtork con gli attori locali del settorio. Conoscere il territorio e creare una rete professionale diffusa è l’obiettivo dell’Associazione, una base su cui sviluppare un rapporto professionale nazionale” sono le parole della Presidente Francesca Zirnstein, che ringrazia anche gli esponenti locali per l’accoglienza che hanno riservato al gruppo delle “Ladies”.

Costituita a luglio 2006, AREL Associazione Real Estate Ladies nasce per creare uno spazio in cui le professioniste e le manager che operano nel settore del Real Estate italiano possano confrontarsi, condividere e approfondire le rispettive esperienze per contribuire alla crescita delle professionalità e all'innovazione di uno dei settori storici dell'economia italiana.

Presente su tutto il territorio nazionale annovera attualmente circa 260 iscritte. Un’associazione di genere certamente, ma orientata allo sviluppo delle figure professionali impegnate in prima linea e in ruoli di responsabilità nel mercato immobiliare.

AREL è innanzi tutto un luogo del confronto. La peculiarità di raccogliere trasversalmente tutte le professionalità coinvolte nella filiera immobiliare, dai progettisti ai consulenti, dai dirigenti di azienda alle libere professioniste, dalle imprenditrici alle specialiste del credito e della valutazione di impresa, rende AREL un osservatorio unico, una piattaforma di scambio e integrazione di competenze che risponde davvero a tutte le caratteristiche, le potenzialità e le innovazioni possibili all’interno del mercato immobiliare. Un’associazione di donne, perché sono tante le professioniste impegnate nel real estate, portatrici di una formazione eccellente, spesso centrali nei processi decisionali e realizzativi, pronte mettersi in gioco in prima persona in un percorso di crescita aperto e orientato a fare sistema.