Musica: Marco Filadelfia "Polleg" da martedì 25 giugno in radio e digital store


“POLLEG” è il nuovo singolo di MARCO FILADELFIA in uscita il 25 giugno 2019 per N.I.C. United, la neonata etichetta della Nazionale Italiana Cantanti, pensata per dar spazio a giovani artisti di talento e distribuita da Believe Digital.

"Polleg è un termine gergale usato nel Nord Italia, e in particolare in Emilia, per indicare uno stato di rilassamento, di spensieratezza - racconta Marco. Preoccuparsi non serve, soprattutto per i piccoli inconvenienti quotidiani che ti possono rovinare la giornata. La vita è fatta di tanti momenti diversi: alcuni più allegri, altri meno e l'obiettivo di questa canzone è proprio quello di sdrammatizzare e rilassarsi, perché preoccuparsi non serve. Polleg! Non preoccuparti! Rilassati! Prenditi una pausa! Hai rotto il telefono? Polleg! Hai mancato un appuntamento con i tuoi amici? Polleg! Hai strappato la tua T-shirt preferita? Polleg! Si può dire quindi che questa canzone è un inno a questo atteggiamento di leggerezza e spensieratezza, dando il giusto peso a ogni cosa".

Biografia:

Marco Filadelfia, nasce a Pavullo nel Frignano, città dell’Appennino modenese, nel 1997 ed ha compito 22 anni da pochi giorni. Vive con la mamma Orietta a Formigine, in provincia di Modena, insieme al cagnolino Blacky. Il suo primo amore, fin da bambino è stato il calcio e sognava di diventare un calciatore professionista ma, due gravi infortuni alle ginocchia, hanno spento precocemente questo sogno. Lasciato il calcio ha iniziato a scoprire la passione per il web e per la scrittura. Ha iniziato a girare video amatoriali che lo hanno lanciato nel mondo social dove, in breve tempo, ha raggiunto una grande notorietà. Molti suoi video hanno superato il milione di visualizzazioni sui social. Sul web è conosciuto anche come “Much Fila”, un nomignolo che si porta dietro fin dall’adolescenza. Oggi la sua pagina Facebook ha oltre 320.000 followers, il profilo Instagram oltre 50.000 e sul canale Youtube ha oltre 21.000 iscritti.

Ma chi è Marco? Un Cantante? Uno Youtuber? Uno Scrittore? Forse un po’ di tutto anche se lui si sente, principalmente, un comunicatore. Grazie alla passione per la scrittura, Marco ha iniziato a scrivere testi per canzoni, avvicinandosi così anche alla musica. Già prima dei 18 anni ha iniziato un progetto musicale pubblicando, via via, alcuni singoli: "Ricordi" brano autobiografico, "Senza limiti" e, tra gli altri, "Questa estate" spensierato brano estivo che ha presentato al Modena Summer Festival 2016. Nello stesso anno ha pubblicato, grazie a Mondadori, il suo primo romanzo: “Con il cuore tra le nuvole”. Il libro permette ai lettori, grazie a un QR code, di accedere a contenuti multimediali, con rifermento a ciascun capitolo. Un bel prodotto editoriale, innovativo e curato nei minimi dettagli. Il 2017 è stato l’anno di "Sogni d'oro", canzone dedicata all’amicizia e "Philadelphia", titolo giocato sul proprio cognome, ispirato all’ American Dream. Nel 2018 è uscito "Calcio & Champagne" feat. Astol, che parla di calcio e, poco dopo, "Sei così bella" e "Apollo 11". Oggi Marco sta lavorando a un nuovo progetto con l’obiettivo di pubblicarlo entro la fine del 2019.