Si chiude l’anno scolastico nel comprensorio di Tempa Rossa


POTENZA - Si sono tenuti il 5 e il 7 giugno a Corleto Perticara e a Gorgoglione gli eventi di chiusura con la presentazione dei risultati raggiunti dagli studenti nei progetti di supporto alla didattica finanziati da Total, alla presenza degli amministratori dei Comuni e delle famiglie.

Educazione ambientale e cultura della sicurezza stradale sono stati tra gli obiettivi dei programmi didattici dell’anno scolastico 2018-2019 promossi da Total E&P Italia nel comprensorio di Tempa Rossa, in Basilicata. Protagonisti gli studenti degli Istituti scolasti “Rocco Montano” di Stigliano e “16 Agosto 1860” di Corleto e, in particolare, di tutti i plessi nei 13 Comuni della Concessione Gorgoglione.

Giunto alla sua 9^ edizione, il progetto di “Educazione alla conoscenza della Biodiversità” ha visto quest’anno la partecipazione di 150 bambini delle prime tre classi della scuola primaria di Corleto, Guardia, Armento e Gorgoglione. I piccoli studenti si sono cimentati nello studio del territorio, tra cui un interessante laboratorio dal titolo “Volando con le api”, presso il Parco di Gallipoli Cognato e delle Piccole Dolomiti Lucane, che ha permesso loro di conoscere l’affascinante mondo delle api, compresa la loro importanza come indicatore di biodiversità ambientale.

Le classi della scuola secondaria di 1° grado hanno invece partecipato ad un percorso per rafforzare la “Cultura della sicurezza stradale”. Ormai prossimi alla guida dei ciclomotori, gli studenti dei 13 Comuni della Concessione, hanno avuto la possibilità di approfondire, grazie al considerevole lavoro dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato, le principali regole della sicurezza.

“La scuola riveste un ruolo centrale per la formazione dei giovani ma necessita di competenze professionali sempre più specifiche che i docenti oggi, in una fase di cambiamento della società, non possono garantire” ha affermato Michela Napolitano, dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo “Rocco Montano” di Gorgoglione.

“Grazie al supporto di Total E&P Italia riusciamo a potenziare la formazione degli studenti dell’Istituto comprensivo R. Montano in vari ambiti educativi. Ringraziamo Total E&P Italia - conclude la Dirigente - per questa collaborazione che dura da circa dieci anni in un confronto costruttivo alla ricerca delle migliori e più efficaci soluzioni per accrescere le competenze dei giovani”.

“Il sostegno di Total per l’Istituto comprensivo “16 Agosto 1860” - dichiara Rocco Garramone, dirigente scolastico dell’Istituto - si è rivelato fondamentale. La responsabilità sociale di Total verso la comunità scolastica della concessione Gorgoglione si è tradotta in maniera molto concreta, sostenendo anche le spese di trasporto necessarie per il raggiungimento dell’ITIS “Einstein” di Corleto Perticara, da parte degli studenti provenienti dai Comuni limitrofi. Dunque un contributo essenziale alla sopravvivenza stessa dell’ITIS, oltre che un aiuto economico alle famiglie. L’auspicio - ha concluso il dirigente - è che la collaborazione continui e che le royalties provenienti dalla produzione del giacimento Tempa Rossa, vengano indirizzate in maniera altrettanto efficiente per il futuro degli studenti del territorio”.