A Matera il 30 luglio conferenza stampa premio Contini


MATERA - L’A.V.I.S. (Associazione Volontari Italiani Sangue), in collaborazione con la Famiglia Contini, l’Università degli Studi della Basilicata e il DICEM (Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo), ha voluto dedicare un premio di laurea alla memoria dell’Architetto Beniamino Contini, prematuramente scomparso, pensato per i giovani laureati del Corso di Studi in Architettura dell’Università degli Studi della Basilicata, che hanno conseguito la laurea in Architettura e/o Ingegneria edile-architettura nell’anno accademico 2018/2019.

L’idea del premio di laurea è nata con la volontà di mantenere vivo il ricordo dell’Arch. Beniamino Contini, per anni componente del direttivo A.V.I.S.-Matera, protagonista attento delle architetture dei Sassi e della città di Matera, attivo e presente anche nell’ambito del volontariato e si è tradotta nell’istituzione di n.1 premio di laurea di € 1.000,00 (onnicomprensivo), da attribuire al candidato in possesso dei requisiti richiesti dal bando di concorso (allegato al presente comunicato, insieme ad una descrizione del profilo dell’architetto).

La domanda di ammissione al premio di laurea dovrà essere corredata, oltra dalla classica documentazione anche, e soprattutto, da N.1 fotografia: inserita in un formato A3 come da menabò allegato (29,7 x 42 cm) orizzontale, su carta fotografica, risoluzione 300 dpi, che rappresenti: Gli Spazi del Sociale. Tale elaborato deve raccontare un momento dove le forme dell’architettura o di uno spazio pubblico incontrano il sociale in ogni sua declinazione, considerando il connubio (Architettura e Volontariato) che hanno caratterizzato la figura dell’Arch. Mino Contini.

La domanda di partecipazione ed i (n. 4) documenti in allegato, dovranno essere consegnati personalmente presso “Avis” (Associazione Volontari Italiani Del Sangue – sede all’interno del Presidio Ospedaliero “Madonna delle Grazie”, Contrada Cattedra Ambulante), nei giorni dal lunedì al sabato, dalle ore 09.00 alle ore 12.00, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 30 agosto 2019.

La premiazione del concorso avverrà in seduta pubblica nel mese di settembre.