I paesini rivoluzionari sbarcano a Montemilone

POTENZA - “La mia terra, la mia libertà” - Germiyan, un paesino al centro della Turchia, è stato a lungo una semplice tappa per automobilisti stanchi o affamati fino a quando i suoi abitanti non decidono di trasformare alcune case in bar.

Nuran comincia prima a dipingere le sedie del suo “bar”, poi i muri esterni di casa sua, poi quelli dei vicini entusiasti fino a ricoprire di fiori gran parte delle facciate bianche delle case del paese. Oggi Germiyan è una meta turistica nota in Turchia per i prodotti locali e soprattutto per i disegni di Nuran Erden, i cui colori sono arrivati fino al palco di TEDX.

La storia degli abitanti di Germiyan, che con creatività sono riusciti a ridare vita al loro paesino, è solo una dei 9 corto-documentari della rassegna Idee dal Mondo, che fa parte della 6a edizione del festival di musica e poesia ‘Ndruzz Festival.

Internazionalmente locale
Più di mille sono stati i registi che hanno risposto alla call durata due mesi, tra cui tanti italiani ma soprattutto stranieri: India, Turchia, Iran, Brasile, Russia e tanti altri.

Quello di Montemilone sarà un piccolo grande schermo di respiro internazionale che proietterà la vita e le imprese geniali degli abitanti di paesini arroccati, quasi dimenticati, rallentati da problemi molto più grandi di loro e che, ciò nonostante, sono riusciti a reinventarsi grazie alla musica, alla street art, allo sport, al turismo o alla religione, riscoprendo il piacere della vita in comunità.

Comunicato stampa a cura di Claudia Ciniglio

Dare il buon esempio
“Il nostro obiettivo è quello di portare in Basilicata le esperienze di altre comunità nel mondo che sono riuscite a sviluppare il loro paesino e a ridargli vita.” Per l’organizzatrice della rassegna, Marysaba Mennuti, originaria di Montemilone, Idee dal Mondo, come il ‘Ndruzz Festival, nascono dalla volontà di giovani e giovanissimi, studenti e lavoratori, di voler impugnare l’arte e la cultura come arma per combattere contro lo spopolamento dei piccoli borghi, soprattutto da parte dei giovani.

La mostra fotografica su chi resta, per il momento
Prima del cinema, la fotografia. L’8 agosto alle 21:00 si comincia con l’inaugurazione della mostra fotografica “Së n'amma scī, sciammanīnnë. Partire e rimanere in Basilicata” dell’artista veneziana Aurora Sommavilla (in esposizione fino al 15 Agosto). La mostra è il risultato di una residenza artistica durata 10 giorni e che riflette, con gli occhi di chi vive il sovrappopolamento turistico di una città come Venezia, sul tema dei paesini semi abbandonati con una documentazione fotografica sugli abitanti del Vulture-Melfese tra i 18 e i 30 anni: l’età in cui si sceglie chi essere, ma soprattutto dove.

Il sostegno della comunità per un progetto che vuole essere itinerante
La prima edizione di Idee dal Mondo è stato possibile grazie all’appoggio fondamentale del comune, dell’Associazione Montemilonesi nel Mondo e del ́Ndruzz Festival e dell’aiuto della comunità locale che ha creduto nel progetto e che ha permesso la sua nascita.

Al termine della rassegna, la giuria ufficiale (composta da dall’attrice Chiara Lostaglio, dai produttori Donato Rotunno e Chiara Toffolo e dai registi Giuseppe Valentino e Giuseppe Bellasalma) e la giuria giovani (composta dai ragazzi dell'Associazione responsabile per l’organizzazione del 'Ndruzz Festival) decreteranno i due vincitori.

Grazie al suo formato locale/internazionale e alle sue tematiche attuali, Idee dal Mondo potrebbe essere esportato nelle prossime edizioni in altre regioni d’Italia, dove lo spopolamento resta un problema ancora da risolvere e dove la cultura può essere il motore per la ripresa.

In pochi hashtag:
#Ideedalmondo #Basilicata #Montemilone #rassegna #corto-documentario #borghi #spopolamento #ideecreative #laculturachesalva #residenzaartistica #fotografia

Contatti:
Marysaba Mennuti Tel. 389 609 76 08 Email: ideedalmondo2019@gmail.com

Maggiori informazioni su:
Sito internet: https://ideedalmondo2019.wixsite.com/ideedalmondo?lang=it Facebook: https://www.facebook.com/ideedalmondo2019/?modal=admin_todo_tour Instagram: https://www.instagram.com/ideedalmondo/?hl=it