Mattarella dà l'incarico a Conte. "Governo nel segno delle novità"


 ROMA - "Il presidente della Repubblica ha ricevuto ieri alle 9:30 al palazzo del Quirinale il professor Giuseppe Conte al quale ha conferito l'incarico di formare il governo, Conte si è riservato di accettare". Lo afferma il segretario generale della presidenza della Repubblica Ugo Zampetti al termine dell'incontro tra Conte ed il Capo dello Stato.

"Realizzerò un governo nel segno della novità, me lo chiedono le forze politiche che hanno annunciato la loro disponibilità" dichiara Conte, che parla di "una nuova e ampia stagione riformatrice" che si propone di affrontare con un esecutivo che "rilanci la speranza e offra al Paese certezze. "Siamo a poche settimane dall'inizio della sessione di bilancio. Mi metterò subito all'opera per una manovra che contrasti l'aumento dell'Iva, tuteli i risparmiatori, dia una solida prospettiva di crescita e sviluppo sociale".

"Preciso subito che il mio non sarà un governo 'contro' ma 'per': per il bene dei cittadini, per modernizzare il Paese e rendere la nazione più competitiva, giusta, solidale, inclusiva".

Conte era arrivato nella mattinata di ieri al Quirinale per incontrare il presidente della Repubblica. Le consultazioni di Conte per la formazione di un nuovo governo si terranno a Montecitorio.

"Abbiamo riferito al presidente di aver accettato la proposta del M5s di indicare in quanto partito di maggioranza relativa il nome del presidente del Consiglio dei ministri. Questo nome ci è stato indicato dal M5s nei giorni scorsi", ha detto il segretario del Pd Nicola Zingaretti, al termine delle consultazioni.