Evasione: tra misure incentivi all'uso delle carte e detrazioni


Il "patto con i contribuenti" che il premier Giuseppe Conte preannuncia da New York è nelle simulazioni un mix di misure da inserire nella legge di bilancio e nel decreto fiscale. Sarà necessario però trovare risorse per una manovra 2020 che nelle ambizioni del premier e del ministro dell'Economia Roberto Gualtieri possa segnare passi avanti nella "modernizzazione" del sistema fiscale e nella lotta all'evasione per poter così "ridurre le tasse su famiglie e imprese".

Tra le misure in studio una massiccia operazione di incentivo all'uso delle carte di credito e tutti i sistemi di pagamento elettronici e digitali: un meccanismo premiale, che renda meno conveniente l'uso del contante e faccia così emergere il nero.

Intanto tra Palazzo Chigi e il ministero dell'Economia si lavora in queste ore innanzitutto per chiudere la nota di aggiornamento al documento di economia e finanza. Per quanto riguardo i numeri, secondo le ipotesi più accreditate, l'asticella della crescita dovrebbe essere fissata allo 0,5% o 0,6%, mentre per il deficit l'obiettivo sarebbe il 2,2% del Pil.