Le Acli di Potenza incontrano Mimmo Lucano: “Un progetto sull’accoglienza in Basilicata”


POTENZA - Domenica 8 settembre alle 9,30 le Acli provinciali di Potenza, insieme al Centro Turistico Acli ed al Comitato 11 Giugno, incontreranno l’ex sindaco di Riace Mimmo Lucano nella sede di via del Plebiscito.

L’incontro sarà l’occasione per un confronto sulle iniziative che le Acli intendono mettere in campo in tema di accoglienza, per facilitare l’inserimento dei migranti già sul territorio ed accompagnare un processo di integrazione nelle comunità locali.

All’incontro con Lucano prenderanno parte il presidente provinciale delle Acli di Potenza Emanuele Abbruzzese, Filippo Pugliese della presidenza nazionale del Cta, Michele Petraroia del Comitato 11 Giugno Molise e Maurizio Zavaglia del Comitato 11 Giugno Calabria.

“Nel novembre dello scorso anno – ricordano Emanuele Abbruzzese e Filippo Pugliese – avevamo già incontrato una rappresentanza delle associazioni di Riace in occasione di una bella giornata di solidarietà con Lucano. Siamo convinti che il “modello Riace” abbia avuto una indubbia validità e quel patrimonio non può andare disperso”.

“Insieme agli amici del Comitato 11 Giugno del Molise e della Calabria – proseguono i dirigenti delle Acli – si può sviluppare una progettualità più diffusa, di rete, capace di mettere a sistema le buone pratiche avviate da Mimmo Lucano nel suo comune e di renderle più solide e sostenibili”.