A Filiano "Biblioteca in Festa - Giochi e spuntino tra i libri"


FILIANO - La Biblioteca comunale di Filiano partecipa al Bibliopride, la Giornata Nazionale delle Biblioteche, giunta all’ottava edizione, organizzando un evento di giochi creativi sulla lettura per le bambine e i bambini dai sette ai dieci anni: la lettura e il gioco creativo diventano occasione per ritrovarsi in allegria sia con chi già frequenta la biblioteca, sia con chi ancora non conosce i servizi offerti.

Quest’anno, infatti, è interamente dedicato alla promozione della lettura per l’infanzia, il tradizionale appuntamento annuale promosso dall’Associazione Italiana Biblioteche, in tutta Italia dal 23 al 28 settembre.

Appuntamento martedì 24 settembre, dunque, alle ore 17:00, presso il salone della Biblioteca comunale.

L’iniziativa è intitolata “Biblioteca in Festa - Giochi e spuntino tra i libri” ed è organizzata dall’Associazione Pro Loco di Filiano - presieduta da Maria Santarsiero - e dalla locale Biblioteca con il patrocinio del Comune di Filiano.

Coordinati dall’operatore di biblioteca Vito Sabia che dichiara «Le biblioteche di piccole dimensioni, come quelle comunali dei piccoli paesi, vanno poste al centro di un sistema virtuoso che le vede presidio per eccellenza dedicato alla promozione della lettura», lo staff di animatrici di “Favole a merenda” e gli operatori volontari di Servizio civile Pro Loco animeranno dei percorsi sulla lettura – vista come momento ludico e relazionale - per i più piccoli. In Biblioteca. Cresci. Sogni. Voli è il claim scelto per questa edizione del Bibliopride, che nell’anno in cui ricorre il ventennale di Nati per Leggere - il programma italiano di promozione delle lettura in età precoce - si concentra soprattutto sul ruolo svolto dalle biblioteche per avvicinare i più piccoli alla lettura.