Matera: le Fiamme gialle “bloccano” la circolazione di 4 veicoli utilizzati per il servizio abusivo di N.C.C

MATERA - Le Fiamme Gialle della Compagnia di Matera hanno individuato quattro noleggiatori abusivi mentre svolgevano il servizio di noleggio con conducente (c.d. N.C.C.) nei confronti di alcuni turisti utilizzando grossi veicoli da 7 a 9 posti, in assenza di qualsivoglia requisito normativo/professionale, ossia privi del prescritto certificato di abilitazione professionale.

Due di loro, tra l’altro, utilizzavano veicoli con destinazione d’uso differente rispetto a quella prescritta sulla carta di circolazione, condotte, queste, in contrasto con il contenuto del “Regolamento Comunale per il Trasporto di Persone mediante Autoservizi Pubblici non di linea con Autovettura” del Comune di Matera.

Al termine dei controlli, i finanzieri hanno sottoposto gli automezzi a fermo amministrativo e ritirato le relative carte di circolazione ai rispettivi proprietari, elevando, per ognuno dei quattro soggetti, le sanzioni previste dal Codice della Strada.

L’intensificazione dell’attività di “controllo economico del territorio”, disposta dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Matera, costituisce presidio costante del Corpo a tutela del consumatore, al contrasto degli illeciti economici ed all’economia sommersa.

Infatti, chi organizza attività commerciali in assenza dei requisiti di legge previsti, non solo provoca un danno ingentissimo alla collettività in ragione delle imposte non versate (giacché opera “all’oscuro del Fisco”), ma rovina l’intero circuito economico in virtù degli effetti distorsivi provocati sui sani meccanismi concorrenziali.