Al Teatro Stabile di Potenza "La Regina delle Nevi"

POTENZA - Lunedì 25 novembre al Teatro Stabile di Potenza è allestita la lettura de “La regina delle nevi”, tratta dalla favola di Andersen e Schwarz. Un poema fantastico e ironico che unisce musica, colori, divertimento e poesia per i bambini. La regia è affidata a Valeria Freiberg. Lo spettacolo è proposto in occasione della rassegna Autunno Letterario della città verticale. L’allestimento è a cura dell’Associazione Ariadne / Compagnia Teatro A che torna per il terzo anno consecutivo a collaborare con il Comune di Potenza. Si replica mercoledì 27 novembre alle ore 10.

“La regina delle nevi” viene proposta in forma di lettura drammatizzata, in chiave ironica e divertente; si narra il miracolo di un'amicizia sincera, per riflettere insieme sulle avventure della piccola Gherda.

Una delle favole più famose del mondo, è stata narrata in centinaia di versioni mondiali, costituendo l’eredità culturale di numerosi popoli.

L' "Autunno Letterario della città verticale" è un’iniziativa culturale dell’Assessorato all’Istruzione, Cultura, Turismo del Comune di Potenza, è volta a sensibilizzare la popolazione rispetto all’importanza della lettura. Dedica la propria attenzione anche al “Teatro Letterario”, che si presenta come una piattaforma d'incontro tra giovani talenti emergenti ed il pubblico dei bambini e dei giovani, nell’ottica della sperimentazione di nuove forme di espressione artistica.

Dichiara Valeria Freiberg: “Vogliamo far riflettere sull’importanza del teatro dedicato ai più giovani, che riesce ad essere tramite unico per raccontare la grande letteratura”. E prosegue: “Scuola e Teatro sono le istituzioni preposte per aiutare i ragazzi ad avviare questa relazione, soprattutto in Italia, dove la sconfitta dell'analfabetismo è un fatto relativamente recente”.

ASSOCIAZIONE ARIADNE - TEATRO “A” - L’Associazione Ariadne - Teatro “A” è il cammino artistico di una compagnia teatrale storica che in cinqua anni ha intrattenuto e affascinato per lunghi anni le platee italiane e non solo. Nasce nel 1969 a Catania nel Teatro Angelo Musco come
“La compagnia Sociale di Arnaldo Ninchi”; da importante compagnia privata di teatro e di prosa si trasforma, nel 2004, nell'Associazione culturale Ariadne, lasciando immutato, però, l'animo stesso dell'impresa iniziale: l'emozione per il teatro e la grande attenzione per il proprio pubblico. Nel 2012 i giovani attori dell’Associazione Ariadne - con la direzione artistica della regista Valeria Freiberg - formano la Compagnia Teatro “A”, che è un gruppo di lavoro e di ricerca con l’obiettivo di elaborare in modo paradigmatico il percorso artistico e culturale dell'Ariadne, riassumendone le direzioni di ricerca messe a punto negli ultimi anni.

La Compagnia Teatro A si occupa esplicitamente delle arti sceniche contemporanee, concentrando l'attenzione soprattutto sull'arte dell'attore e sulla ricerca nell'ambito teatrale. Nel corso degli anni ha collaborato attivamente con tutto il territorio nazionale e con alcune delle realtà istituzionali e sociali più significative; fra cui il progetto della Regione Lazio “Io Leggo”, AGIScuola, Save the Children Italia, FlyingTiger (Copenhagen), Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Il MiBACT. Il percorso professionale ha portato la Compagnia Teatro "A" ad affiancare ed approfondire un lavoro artistico ed un impegno culturale concreto e progettuale, con una costante attenzione all’incessante evoluzione del panorama culturale e teatrale europeo ed italiano.