A Filiano (Pz) un corso di alfabetizzazione dialettale

FILIANO - Il dialetto è un patrimonio culturale e il miglior modo di tutelarlo è tenerlo vivo. Valorizzarlo significa farne apprezzare il legame intimo e particolare con il territorio, le capacità espressive.

Nell’ambito della valorizzazione del patrimonio linguistico del territorio, la Pro Loco di Filiano (PZ) in collaborazione con il Centro Interuniversitario di ricerca in Dialettologia A.L.Ba. organizza un Corso di Alfabetizzazione sul dialetto locale.

L’idea è quella di avvicinare la popolazione alle tradizioni locali, introducendo una disciplina che, in fondo, incuriosisce molti. Riteniamo che il dialetto, facendo parte del patrimonio immateriale, valorizzi l’identità culturale di ogni singolo comune. Da qui l’importanza che vogliamo dare allo studio e alla conoscenza del dialetto e nello specifico, di quello filianese/aviglianese.

La presentazione del corso si terrà lunedì 16 dicembre 2019, alle ore 18:30 presso il Centro sociale “Prof. G. Lorusso” di Filiano, alla presenza della prof.ssa Patrizia Del Puente, docente di Glottologia e Linguistica presso l’Unibas.

Il corso è organizzato dalla Pro Loco di Filiano in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Filiano, il Centro Interuniversitario di ricerca in Dialettologia A.L.Ba., il Forum Giovanile Comunale C63, l'Associazione culturale "La Furmicula", l'Associazione socio-culturale "Attivamente" e la Protezione Civile di Filiano, e con il patrocinio del Comune di Filiano, Unibas e Unpli Basilicata.

Per informazioni ed iscrizioni, da farsi entro il 21 dicembre, telefonare al n. 0971/1895337 oppure inviare una mail a info@prolocofiliano.it