A Matera il convegno "Legalità e cultura: Valori in crescita nell’Europa di oggi e di domani"


MATERA - Il Ministero dell’Interno, con la collaborazione di questa Prefettura, ha organizzato un Convegno di comunicazione dal titolo:“ Legalità e Cultura: Valori in crescita nell’Europa di oggi e di domani”, che si terrà il prossimo 5 dicembre presso Palazzo Viceconte di questo capoluogo, dalle ore 9,30 alle ore 12,00.

Tale evento verterà sulle opportunità offerte dal Programma Operativo Nazionale “Legalità 2014 -2020” nonché sulle attività finanziate dallo stesso nelle regioni “meno sviluppate”, ossia Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

Il PON LEGALITA’ si racconterà al grande pubblico attraverso la presentazione di progetti finalizzati, iniziative avviate, risultati raggiunti.

Beneficiari, partner, destinatari di progetti testimonieranno le esperienze maturate nell’ambito del PON Legalità e contribuiranno a fornire una dimostrazione tangibile del valore degli investimenti sinora effettuati. A tale obiettivo concorreranno, inoltre, le evidenze fotografiche di alcune progettualità, ospitate in un apposito spazio espositivo aperto al pubblico.

Filo conduttore dell’evento è la rappresentazione del rapporto che intercorre tra la diffusione della cultura e l’affermazione della legalità.

Previsti anche gli interventi del Ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, del Capo della Polizia, Franco Gabrielli e dell’Autorità di Gestione del PON Legalità, Prefetto Maria Teresa Sempreviva.

Prenderanno parte, con una loro iniziativa, anche gli studenti di alcuni Istituti Scolastici Superiori di Matera.