Fai da te: 5 idee davvero creative

Chi l’ha detto che nelle occasioni più importanti per ben figurare bisogna spendere tanto? Il fai da te, infatti, è una soluzione sempre più apprezzata ed utilizzata per chi, ad esempio, vuole cimentarsi con segnaposto fai da te, bomboniere fai da te e tutte le altre idee per arricchire in maniera originale le feste più importanti.

Le chiavi antiche
Per un matrimonio indimenticabile all’insegna del vintage possiamo dar vita ad un segnaposto originale utilizzando delle chiavi antiche. Il consiglio è di curiosare tra le cianfrusaglie dei mercatini dove possiamo trovare una varietà infinita di chiavi antiche da collocare sui pomelli delle ante dei mobili e dei cassetti. La chiave è oggetto che racchiude una simbologia affascinante, rappresenta infatti l'apertura di nuove porte e la chiusura di vecchi capitoli legati al passato. Correte a cercarle nei mercatini della vostra città!

Le erbe aromatiche per profumare i cassetti
Se amate profumare la biancheria collocando erbe aromatiche nei vostri cassetti e per la vostra cerimonia avete scelto un tema che richiami la natura, queste potrebbero essere un esempio valido di segnaposto per il vostro matrimonio. Sono semplici e belli da posizionare sul tavolo al lato del piatto. Scegliete le erbe aromatiche che vi piacciono di più, disponetele in dei sacchettini o barattolini in vetro e decorateli con del nastro di chiffon, tulle o rafia e aggiungetevi un cartoncino segnaposto matrimonio con il nome del vostro invitato.

Piastrelle decorate a mano
Se siamo abili con i pennelli allora possiamo lasciarci andare con le piastrelle decorate a mano. Daremo vita ad un segnaposto originale che avrà quel tocco unico e personale che lascerà tutti di stucco e, inoltre, vi permetteranno di risparmiare tempo e denaro!

Il riciclo dei jeans
Per la casa, invece, possiamo farci travolgere dal riciclo dei jeans, uno degli indumenti più indossati in assoluto. Con il riciclo creativo dei jeans potete fare di tutto, dai porta oggetti al rivestimento per vasi e sedie, sino ai porta telecomandi e tanto altro ancora. Un’infinità di idee che aspettano solo di essere realizzate, con tutta la creatività che vi contraddistingue. Armatevi degli strumenti giusti, del vostro paio di jeans consunto che non volete buttare via e date l’avvio all’estro. Potete creare tanti oggetti funzionali oltre che meravigliosamente ornamentali e farne anche delle idee regalo giuste per ogni occasione. Il jeans vecchio diventa un porta telecomandi da appendere al divano per custodire non solo i suddetti ma tutto ciò che volete avere a portata di mano.

Orologio in legno
Esistono, anche in Italia, importatori di legname esotico usato per piallacci, listelli, modanature ed altri semilavorati; la lavorazione crea ovviamente degli scarti, pezzettini di mogano, iroko, abura, ebano, sapodilla e via dicendo che ben assortiti farebbero la gioia degli appassionati della tornitura. Pezzi di legno pregiati, ideali per realizzare un orologio in legno fai da te.

Oggi sono molto di moda i cosiddetti “wood watch“, orologi di legno, prevalentemente da polso. Ma per avere un oggetto veramente distintivo possiamo realizzarlo con le nostre mani; e perché no, magari, anziché da polso, possiamo pensare a un orologio da taschino.