Fca, Evangelista: "Prevalgano le preoccupazioni degli scienziati e la salute dei lavoratori

POTENZA - Il segretario generale della Fim Cisl Basilicata Gerardo Evangelista condivide la scelta del gruppo Fca di fermare tutti gli stabilimenti europei fino al 27 marzo e quello di Melfi fino alle 6 di lunedì 30 marzo. "Sta prevalendo il buon senso sorretto da valide ragioni scientifiche", ha detto il sindacalista al termine della riunione in video conferenza tra il comitato esecutivo delle Rsa e la direzione dello stabilimento di Melfi nel corso della quale l'azienda - stando a fondi sindacali - ha comunicato anche una flessione degli ordini per effetto del coronavirus.

"Il prolungamento del calendario delle fermate comunicato nei giorni scorsi dall'azienda anche per lo stabilimento di Melfi sta nella logica dei fatti e va nella direzione delle misure di contenimento del contagio adottate dal governo. L’aumento degli ammalati ci porta a fare scelte forti per attenuare o bloccare il diffondersi del virus".

"Non ci stancheremo di dire con forza - ha aggiunto - che oggi serve l’essenziale e che bisogna preservare la salute dei lavoratori per poter ripartire subito domani. In questa fase le ragioni della scienza e della salute devono prevalere. Uniti ce la faremo", ha concluso il segretario della Fim.