Matera: attività commerciali e movida, proseguono i controlli della Polizia Locale


MATERA - Nell’ambito dei servizi di vigilanza previsti per la corrente stagione estiva, negli ultimi giorni sono stati intensificati gli interventi sia in materia di circolazione stradale che di prevenzione e repressione dei comportamenti che mettono a repentaglio la sicurezza urbana e la tutela dei consumatori. Numerose sono state le persone e le attività controllate, non solo nel centro storico ma anche nella periferia di Matera.

Nell’occasione sono state accertate n. 2 violazioni amministrative per occupazione sine titulo di suolo pubblico da parte di pubblici esercizi, n. 1 violazione per consumo di bevande alcoliche in contenitori di vetro in violazione dell’ordinanza sindacale n. 302-307/2020, n. 1 violazione a carico di un pubblico esercizio per la mancata osservanza della normativa inerente l’inquinamento acustico. E’ stata, altresì, disposta la sospensione per 5 giorni di un ulteriore pubblico esercizio, a seguito di reiterate violazioni dell’art. 20 del Codice della Strada, per occupazione della sede stradale con dehor non autorizzato.

 Duranti i vari controlli è stata anche ritirata una patente di guida, ai fini della sospensione per un periodo non inferiore ai 2 anni, per guida in stato di ebbrezza, in quanto il conducente, non proprietario del veicolo, è stato colto alla guida con un tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l. La Polizia Locale proseguirà i controlli anche nelle prossime settimane, intensificandoli nel weekend di ferragosto e invita tutti i cittadini a rispettare le norme vigenti, ivi comprese quelle volte a prevenire il pericolo di diffusione virale da COVID-19.