Satriano di Lucania (Pz), trovano 950 euro e li restituiscono


SATRIANO DI LUCANIA (PZ) - Stavano trascorrendo una tranquilla giornata tra amici durante le feste patronali quando tre giovani del posto hanno trovato un involucro contenente 950 euro in banconote.

Senza esitare le hanno immediatamente portate ai Carabinieri i quali le hanno poi consegnate al Comune per il deposito presso l'ufficio oggetti smarriti. La loro speranza era quella di rintracciare al più presto il proprietario, che a tutt'ora però non si è ancora fatto avanti.

«Abbiamo pensato che vista anche la cifra consistente a perderli poteva essere stato qualcuno che ne aveva immediato bisogno e che magari doveva fare un pagamento importante» così hanno dichiarato i protagonisti del bel gesto, avvenuto durante il giorno di Ferragosto, Rocco Pompeo Capece, Mario Meliande e Raffaele Brancato, giovanissimi studenti di Satriano di Lucania, classe 2002.

Oggi il Comune ha voluto omaggiare il loro comportamento virtuoso con una piccola cerimonia di premiazione a cui hanno partecipato anche l'ispettore Vincenzo Pace della Polizia Municipale, il Carabiniere Biagio Abete e il Maresciallo Cersosimo che ha voluto ringraziare personalmente i ragazzi.

Il Sindaco Vita che ha consegnato ai tre un attestato di riconoscimento “per il grande gesto di civiltà e onestà compiuto” ha sottolineato la non scontatezza di quanto accaduto: «Un plauso a Rocco, Mario e Raffaele per un gesto di onestà che dovrebbe essere la norma ma che purtroppo siamo poco abituati a vedere. Un bel messaggio da parte di questi ragazzi per tutta la nostra comunità che proprio in questi giorni era stata colpita da un grave episodio di vandalismo contro la “Casa dell'Acqua”. Saper di poter contare su dei cittadini esemplari come loro ci fa ben sperare per il futuro”.