Perchè svolgere attività fisica è fondamentale


POTENZA - Lo stile di vita sedentario che da decenni caratterizza la nostra società si è fortemente accentuato durante la quarantena, e con questa si è anche accentuata la mancanza di attività fisica necessaria al buon funzionamento del nostro corpo. E come se non bastasse, a questa mancanza di esercizio si somma nella maggioranza dei casi un'alimentazione sregolata che arreca, con il passare del tempo, ulteriori difficoltà all'organismo. Una buona dose di regolare esercizio fisico, in qualunque periodo, è dunque altamente consigliata, per il corpo e per la mente.

L'esercizio fisico è importante in quanto: permette il controllo del peso corporeo, riduce lo stress, riduce il rischio di malattie - in particolare malattie cardio-vascolari -, regola la pressione, migliora l'autocontrollo e l'autostima, nei diabetici aiuta a regolare l'equilibrio glicemico. Insomma l'esercizio non serve solo a migliorare la salute, ma anche a preservarla.

Bisogna poi anche tenere in contro che oggi è possibile trovare il tipo di attività più adatta a noi e svolgerla nella più totale sicurezza seguendo i consigli del proprio medico e, in seguito, affiancati dal proprio allenatore. Che si tratti di sport con la palla (pallavolo, calcio, rugby, pallanuoto ), sport di resistenza (corsa leggera, ciclismo, nuoto, canottaggio), sport di potenza (sollevamento pesi, i diversi tipi di lancio del disco o del peso, salto in lungo o corsa su breve distanza) o sport di destrezza (arti marziali, sci e tuffi) oggi è possibile raggiungere i massimi risultati con la giusta assistenza. Senza dimenticare ovviamente la fondamentale forza di volontà.

È poi fondamentale affiancare all'attività fisica la giusta dieta, senza la quale i risultati difficilmente si faranno vedere, o non si vedranno affatto. Ad esempio le diete che si affiancano agli sport di potenza da una parte, che mirano all'aumento della massa muscolare, e quelle che si affiancano agli sport di resistenza, che mirano ad uno sviluppo armonico dei muscoli del corpo, sono generalmente molto diverse. Alla dieta si affiancano poi gli integratori alimentari, i quali hanno diverse funzioni ed intenti, e sono facilmente reperibili in qualunque farmacia online ad ottimi prezzi.

Infine, oltre ai benefici per il corpo, bisogna tener presente che praticare sport è un ottimo metodo per mantenere in buono stato la nostra salute mentale , ad esempio esso è un'occasione di socializzazione: che sia uno sport di squadra, l'andare in palestra o il correre per il parco o per le strade e i sentieri di campagna fare sport aiuterà ad incontrare altre persone e fuggire per un po' dalla monotonia della vita quotidiana.