“L’infermiere di comunità”, M5s presenta interrogazione


POTENZA - Perrino, Leggieri e Carlucci intendono conoscere quali saranno gli esiti del progetto, “impantanato nei ritardi dell’amministrazione regionale. La giunta Bardi si impegni a dare qualche segnale concreto al territorio”

“È trascorso quasi un anno dall’inizio della pandemia e purtroppo il sistema sanitario continua a mostrare i propri limiti e le numerose debolezze. Il protrarsi dell’emergenza, poi, rende complicato qualsiasi intervento per migliorare la situazione e se ci aggiungiamo la lentezza endemica della pubblica amministrazione, è obiettivamente difficile scorgere la luce in fondo al tunnel. È stato detto in tutti i modi che la sanità di prossimità necessita di essere potenziata, a prescindere dal completamento della campagna di vaccinazione”. E’ quanto sostengono i consiglieri del M5s Gianni Perrino, Gianni Leggieri e Carmela Carlucci precisando che “Una delle iniziative messe in campo dal Governo uscente attraverso il D.L. 34 del 19/05/2020 riguarda l’introduzione dell’infermiere di famiglia o comunità al fine di rafforzare i servizi infermieristici sul territorio. Lo stesso ‘Patto per la Salute 2019/2021’ ha sancito un notevole incremento delle risorse destinate alla sanità e nella Conferenza delle Regioni del 10/09/2020 recante le ‘Linee d’indirizzo di Infermiere di Famiglia /Comunità Ex. Legge n.77 del 17/07/2020’ sono state definite le linee guida ed i parametri di riferimento per l’assistenza territoriale”.

“La Regione Basilicata, dal canto suo - continuano i tre consiglieri - si è mossa con l’approvazione della Dgr nr. 434 del 2/07/2020 concernente ‘Art .1 del D.L. 34 del 19/05/2020 - Approvazione del programma operativo regionale in materia di assistenza territoriale’. Con la delibera sono stati ripartiti fondi per Asp e Asm per gli anni 2020 e 2021 con la contestuale richiesta alle due aziende territoriali di produrre ed inviare al dDipartimento Politiche della persona la propria specifica progettualità attuativa del programma regionale. A quanto ci risulta, l’Asm ha provveduto ad approvare un progetto denominato ‘Introduzione Infermiere di Famiglia/Comunità’ ex art. 1 comma 5 del D.L. 34 del 19/05/2020: lo si evince dalla deliberazione del Direttore Generale n. 16 del 16/01/2021. Tuttavia dal giorno dell’approvazione non sembra esserci stato alcun segnale da parte dell’assessore competente”.

“Visto lo stallo e l’importanza della materia – annunciano Perrino, Carlucci e Leggieri - abbiamo ritenuto opportuno depositare un’interrogazione per conoscere quali saranno gli esiti del progetto e come verrà concretizzata la delibera di Giunta approvata nei mesi scorsi. La giunta Bardi si impegni a dare qualche segnale concreto al territorio piuttosto che stare a giocare con le alchimie politiche all’interno della sua maggioranza ballerina”.