Patto di parità per lavoro e sostenibilità, lunedì presentazione



Sarà sottoscritto dalla Commissione regionale pari opportunità e la Camera Forense ambientale

La Commissione regionale di Parità e Pari Opportunità di Basilicata e la Camera Forense Ambientale, lunedì 10 maggio alle ore 10.30 presso il Palazzo della Provincia di Potenza, sottoscriveranno il Patto di parità per il lavoro e la sostenibilità.

Nel darne notizie la presidente della Crpo, Margherita Perretti, evidenzia che “l’iniziativa consiste in un piano al quale si invitano ad aderire, tramite sottoscrizione, tutti gli stakeholders pubblici e privati al fine di disegnare il rilancio e lo sviluppo della regione Basilicata fondato sulla transizione ecologica con l’obiettivo di creare lavoro di qualità, stabilmente adeguato e giustamente remunerato, e così contrastare le diseguaglianze di genere e ridurre le distanze fra le persone, le comunità e le aree territoriali.

Il patto di parità per il lavoro e per la sostenibilità intende promuovere investimenti in educazione, istruzione, formazione, ricerca e cultura nel settore green. I percorsi formativi progettati dalla Camera Forense Ambientale contribuiranno alla definizione delle nuove professioni verdi.

Saranno presenti Margherita Perretti, presidente della commissione pari opportunità della regione Basilicata, Cinzia Pasquale, presidente della Camera Forense Ambientale, Rocco Guarino, presidente della Provincia di Potenza, Dina Sileo, consigliera regionale con delega alla cultura e, in collegamento video, Ilaria Fontana, Sottosegretario al Ministero per la transizione ecologica.