Caro bollette, Sileo: "Accolte le proposte della Lega"

POTENZA - “La risoluzione approvata ieri in Consiglio regionale traccia una strada condivisa, in continuità con quanto già messo in campo dal Governo regionale, per una nuova strategia energetica".

“La risoluzione approvata ieri in Consiglio regionale – dichiara Sileo, consigliere regionale e responsabile del dipartimento energia della Lega Basilicata - traccia una strada condivisa, in continuità con quanto già messo in campo dal Governo regionale, per una nuova strategia energetica. Il dipartimento regionale energia della Lega, di intesa con il responsabile nazionale, il senatore Paolo Arrigoni, sta portando avanti un importante lavoro di ascolto dei players e dei consumatori attraverso un approccio pragmatico alla transizione ecologica e alla decarbonizzazione”.

“Il caro energia – continua – non è un fenomeno temporaneo ma ha caratteristiche strutturali e produce effetti gravissimi a danno dei cittadini e delle imprese, circostanza questa che potrebbe pregiudicare la ripartenza economica per effetto di un incontrollato aumento dei costi delle forniture energetiche e di conseguenza dei prezzi dei beni di consumo. Una problematica che va affrontata a livello nazionale, dove grazie al pressing della Lega sono state varate misure importanti a sostegno di cittadini e imprese, ma anche a livello regionale. La Basilicata, terra di estrazione, attraverso gli accordi compensativi dispone di 200ML di metri cubi di gas annui a fronte di un fabbisogno domestico di 160ML di metri cubi all’anno. Pertanto, abbiamo impegnato la Giunta ad accelerare i provvedimenti per l’utilizzo del gas a favore dei cittadini residenti, con particolare riferimento alle famiglie meno abbienti, dei condomini e delle pubbliche amministrazioni e a studiare provvedimenti a favore delle imprese”.

“Nella transizione ecologica – conclude Sileo – assumono un ruolo strategico le Comunità Energetiche Rinnovabili per la cui costituzione e promozione ho presentato una proposta di legge che auspico possa trovare quanto prima discussione e approvazione”.