A Matera firma del protocollo per gli accertamenti peritali per contenzioso Invalidità Civile

MATERA - Domenica 10 aprile 2022 – Sarà sottoscritto martedì 12 aprile p.v. alle 11 Matera il protocollo per l’accentramento delle operazioni peritali in sede di accertamento tecnico preventivo per la concessione della Invalidità Civile.

Il documento sarà sottoscritto dal Presidente del Tribunale di Matera, Dr. Gaetano Catalani, dal direttore regionale dell’INPS, Dr. Roberto Bafundi, dal Presidente del consiglio dell’Ordine dei Medici, Dott. Francesco Carmelo Dimona e dell’Ordine degli avvocati del Foro della città dei Sassi, Avv. Ferdinando Izzo.

La molteplicità degli attori coinvolti – si precisa in una nota dell’inps – rende unico questo accordo a livello nazionale e  testimonia l’impegno assunto dalle varie Istituzioni presenti nel territorio a presidio e tutela della legalità, nella consapevolezza che, pur in presenza di posizioni formalmente non convergenti, i soggetti rappresentativi di tali interessi possono garantire in maniera piena ed efficace la tutela delle posizioni strutturalmente, processualmente “di parte”, solo laddove, contestualmente,  siano assicurati i principi generali di terzietà e imparzialità”.

L’accentramento delle operazioni peritali presso i locali adibiti ad ambulatorio attraverso l’utilizzo dei locali siti al piano terra del Palazzo di Giustizia di Matera garantisce, dunque, un compiuto contradditorio, di difficile realizzazione, sino a ora, reso possibile solo grazie ad un forte volontà di tutte le parti interessate.

La sottoscrizione del protocollo si aggiunge a quelli già siglati presso i Tribunali di Potenza e di Lagonegro. Si completa, dunque, il processo di accentramento delle operazioni peritali in sede di ATPO presso tutti e tre i Tribunali della Basilicata, a garanzia del medesimo servizio a tutti i cittadini della Regione.