Moda: nel 2012 mai un armadio senza trench

di Desirèe Montesano. “Niente è più necessario del superfluo” scriveva Oscar Wilde. L'acquisto di oggetti di lusso ha registrato un avanzamento del 5%, indice che perfino in tempi di crisi alla “dolce vita” non si rinuncia. A stimolare la crescita e' come sempre il settore della moda e, tra i capi più ricercati, il più amato ed apprezzato è senza dubbio il trench. Come dimenticare Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany, con il suo trench raffinato e romantico. Il trench riappare ogni volta che la moda sfila. Ma quest’autunno è un vero must.
Il nome “trench” deriva da trincea. Il capo era stato infatti commissionato dal Ministero della Guerra inglese a quello che poi doveva diventare Sir Thomas Burberry. Il modello originale ha le spalline, i revers grandi, il laccetto al polso, in modo che stringendolo non passi l’acqua, un anello sullo sprone per attaccare quello che serve al soldato, una cintura da tenere ben stretta se si ha il corpo sottile. Se non ne possedete già uno, il classico beige è certamente la prima scelta… non deve mancare nel vostro armadio. Gli stilisti hanno proposto per la prossima stagione un numero incalcolabile di modelli; Blumarine lo ha immaginato annodato alla vita e colorato di rosso, Burberry con una esplosione di elaborazioni e modelli, Yamamoto smanicato, anche da uomo, puntando sulla comodità .
Ma le varanti sono in agguato ed il trench per molti stilisti si trasforma in un capo pregiato, magari in pelle o maculato. Valentino lo ha immaginato in pelle color petrolio, Gucci lo ha mandato in scena color cuoio bello stretto alla vita e col collo in piedi, Versace in verde lucente, Marni un po’ come un cappotto, Celine doppio petto, Hermès come un saio con un grande cappuccio, così da trasformare il classico trench in un capo immancabile per quest’autunno .
Consigliamo per tutti un giro da H&M: richiede solo un piccolo sforzo con le attuali temperature, ma ne vale la pena. Troverete una linea low cost e tantissime novità tra cappotti e trench confezionati per l’autunno inverno 2011-2012. Ancora una volta H&M ha puntato sulla varietà rispettando le ispirazioni della moda del momento, a cominciare dai tocchi retrò e soprattutto anni ‘70, sino ad arrivare poi a classici più moderni reinventati in forme e colori sempre vivaci e frizzanti.