Moda: stregati dalla mantella


di Desirèe Montesano. La mantella esercita da sempre una magia. La sua storia è avvolta dalle nebbie del mistero, basti ricordare l’inizio delle favole in cui il principe arriva a cavallo di un bianco destriero con il suo mantello azzurro. In tutti i percorsi storici della moda, le mantelle ed i mantelli di ogni tipo si sono alternati nell'abbigliamento di ogni popolo. In epoca vittoriana il mantello o le mantelline ricamate per le donne si alternavano a quelle nere, foderate di pelliccia per gli uomini.

Nel 1931 usciva nelle sale cinematografiche americane “Mata Hari”, protagonista la splendida Greta Garbo che nel film indossava una splendida mantella di velluto nero come la notte con colletto alto e semirigido, disegnata per lei dal famoso costumista Gilbert Adrian, anticipando di 5 anni la moda delle mantelle lunghe, rilanciate dagli stilisti francesi. Oggi le mantelle tornano a scaldare questo inverno 2011 /2012 e lo fanno con classe e grande stile, corte, medie o lunghissime, classiche o rivisitate, promettono un inverno all’insegna dell’eleganza.

Il modello che colpisce di più è quello proposto da Yves Saint-Laurent. La sua mantella è davvero imponente, regale ed elegante: ricorda gli abiti sontuosi che le regine delle corti europee indossavano nelle occasioni di gala, come i balli o i ricevimenti. L’applicazione delle rose rosse è idea originale e, allo stesso tempo, classica. La rosa è il fiore dell’amore e della bellezza: indossarla ha un suo significato preciso. Altri stilisti ci hanno proposto modelli più tradizionali: Max Mara, ad esempio, ci presenta una mantella dal taglio simile al cappotto, realizzata in lana grigia; Moschino invece propone un modello più giovanile, ma al tempo stesso elegante, la sua mantella che copre solamente le spalle si adatta a qualsiasi tipo di personalità con pon pon e collo alto. Ma la vera sorpresa è il ritorno della mantella nella moda maschile!

Come annunciato nel precedente articolo, la moda uomo dell’autunno/inverno 2011-2012 lascia spazio alla comodità. L’uomo di quest’anno sarà un dandy a tutto tondo che si immergerà completamente nella moda anni Settanta dando vita a un vero e proprio “dandy style”. Chi pensa alla mantella come un capo d’abbigliamento per sole donne, si sbaglia! La mantella è di moda per le donne ma anche per gli uomini i quali potranno indossarla per arricchire il proprio look. Il consiglio degli stilisti è che siano colorate... magari di azzurro!