Adduce a Torino per "Giardini di pietra"

di Andrea Zeni. Il libro è il resoconto della reinterprezione realizzata da Pietro Laureano per l'iscrizione di Matera nella lista del Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. L'iscrizione è stata il punto di svolta per il recupero dei Sassi di Matera e la rinascita economica della città.
Mario Draghi attuale governatore della BCE nel suo intervento a Palazzo Koch, a Roma, nel corso del convegno “L’Italia nell’economia mondiale, 1861 – 2011”, tenuto a commiato del suo impegno come governatore della Banca d’Italia ha affermato: “Le capacità di progresso del Mezzogiorno sono testimoniate da diversi casi che indicano come si possano superare arretratezze e valorizzare i potenziali dell’area. Ne è un esempio il recupero urbano di Matera edi altri centri storici del Mezzogiorno che hanno saputo acquisire nuova vitalità ambientale e culturale”.
Il libro riedito in versione integrale costituisce la testimonianza diretta del processo di valorizzazione innescato grazie alle nuova interpretazione culturale. Discuteranno con l'autore il sindaco di Matera Salvature Adduce e l'ex sindaco di Torino Sergio Chiamparino.