È nata Gavotte… una dolce ballerina!

di Desirèe Montesano. Prima del 1500 le ballerine erano considerate un capo prettamente maschile, piuttosto confortevole ed adattabile all’abbigliamento abbondante e voluttuoso tipico degli uomini dell’epoca.

Fu solo nel tardo Medioevo che anche le donne iniziarono ad usarle e da allora non le hanno più abbandonate. La moda vera e propria delle ballerine è scoppiata negli anni '60 grazie a dive come Brigitte Bardot e Audrey Hepburn. Così le ballerine sono diventate scarpe irrinunciabili per tutte le donne. La primavera è senza dubbio la stagione delle ballerine e tra le novità più interessanti di questa stagione non potevamo dimenticare la nascita di Gavotte!

Gavotte è la nuova ballerina della collezione primavera estate 2012 firmata Guillaume Hinfray. Questa scarpa, ormai già una hit fra le fashion victim, ha il nome di una piccola crèpe francese che si immerge nella crema o nel cioccolato e, osservando il modello di queste ballerine, è proprio questa l’immagine che ci viene in mente. I due chef designer del brand Guillaume Hinfray si i chiamano Marco Censi e Guillaume Hinfray e la loro missione è riuscire a fondere con armonia la moda francese, da cui Guillaume attinge ispirazione, con uno stile urbano e gotico.

Lo stile del marchio è basato su contrasti, contrapposizioni e ossimori e si traduce in modelli di scarpe eclettici e fusioni tra materiali di lusso come il satin e la gomma, materia d’elezione dello sport dallo spirito underground. Così nasce Gavotte: una dolce ballerina, fatta a sacchetto, duttile e decostruita come un guanto. Ironica, colorata ed elegante nella forma, caratterizzata da estrema morbidezza e comodità, viene presa e letteralmente “pucciata” nella gomma liquida, opaca o lucida, bianca, nera o trasparente, per un effetto in grado di stuzzicare le papille gustative. Un mix tra comfort e grazia, funzionalità e leggerezza.

 Il piercing, accessorio simbolo e non casuale, universalmente riconosciuto della cultura urban è il segno distintivo del marchio e si trova davanti sul fiocco inzuppato insieme alla punta. Ma parliamo delle tonalità, bellissima nel color cipria in camoscio con la punta nera ma le varianti sono moltissime: classica noir, bistre (un elegante grigio fumo), galet (grigio chiaro), outremer (blu notte), veronese (turchese), corail, gazon (verde prato) e citrine (un bel giallo limone). E da queste tonalità possono uscire ben 23 differenti abbinamenti tra colore- tipo di tessuto (camoscio o raso)- tipo di gomma (opaca e liquida)- colore della gomma (bianca-nera-trasparente). La suola è in cuoio riciclato ecologica e sensibile all’ambiente!

Infine, anche la confezione è speciale: una scatola cilindrica come quella dei biscotti, con nastrino in raso abbinato al colore della punta ed il pannetto di tela in cotone grezzo con il timbro fatto a mano assolutamente un must da far gustare ai vostri piedini!