A Potenza il 16 giugno la Giornata della Solidarietà


di Andrea Zeni. L'associazione Spettacoli Viaggianti Michele Flauret di concerto con l'associazione AIPD Potenza, ALI Basilicata di Luciano Capriglione e la collaborazione di Peppino DI Marzo hanno organizzato un incontro pubblico con altri privati cittadini interessati al fine di costituire un Comitato Promotore per organizzare e coordinare l'evento "Giornata della Solidarietà". L’incontro si terrà Sabato 16 Giugno 2012 ore 09.30 presso L'AIPD di Potenza sita in Piazza Emanuele Gianturco.

L’iniziativa nella città di Potenza è partita in sordina lo scorso anno 2011 da un’idea di Michele Flauret, dell’Associazione Spettacoli Viaggianti, Luna Park installato in occasione delle festività pasquali di fronte agli uffici della Regione Basilicata, che trovandosi coinvolto in un singolare episodio con un disabile, lo ha stimolato alla realizzazione di un iniziativa, limitata al giorno seguente, offrendo gratuitamente a velocità moderata tutte le attrazioni del Luna Park a tutte quelle persone che vivono una particolare situazione di disabilità per dare un'opportunità di vivere esperienze di confronto e crescita e promuovere il loro sviluppo personale, aiutandoli a migliorare la qualità della vita.

La seconda giornata della solidarietà “Oltre La disabilità” promossa dall’ Associazione Spettacoli Viaggianti Michele Flauret svoltasi il 30 marzo 2012 a Potenza ha consentito di far emergere una forte carenza di informazione rispetto alle problematiche dell’ integrazione nella comunità sociale di persone che vivono una particolare situazione di disabilità e non solo di queste ma anche di tutte quelle persone ospitate in casa famiglia, case di riposo, e altre strutture sul territorio.

È nostra convinzione e opinione diffusa che si renda necessaria un’azione di informazione, sensibilizzazione e coordinamento di tutte quelle attività da condividere con i cittadini le istituzioni e tutte quelle persone che vivono una particolare situazione per le quali un evento appositamente organizzato e coordinato diventerebbe una testimonianza della qualità dell’integrazione nel contesto della comunità sociale.

Di qui la necessità di istituire un Comitato Promotore per l’organizzazione e il coordinamento dell’Evento denominato "Giornata della Solidarietà" che veda il coinvolgimento di cittadini "attivi e creativi" nel proporre manifestazioni, attività canore, ludico-sportive e quant'altro possa ritenersi importante per la socializzazione ed integrazione di gruppo, i quali ne sottoscrivono l’adesione impegnandosi a partecipare e diffonderne le iniziative, il comitato cercherà il più ampio sostegno da parte di associazioni, istituzioni e partiti ma sarà totalmente autonomo da essi e quindi ad adesione individuale.


Finalità del comitato: le attività del comitato sono finalizzate al conseguimento dei seguenti risultati:
Promozione Organizzazione e Coordinamento in modo scrupoloso e trasparente, offrendo molti servizi di valore sociale per persone disabili e in difficoltà, attività di intrattenimento, svago, ludico-culturali-sportivo etc. creando occasioni per facilitare queste attività lavorando e avvalendosi solo ed esclusivamente di singoli cittadini a titolo di volontariato con la collaborazione di Enti e Associazioni che hanno interessi comuni quali quelli del benessere, integrazione e crescita di persone che vivono situazioni particolari sviluppando l'iniziativa nel tessuto della Regione Basilicata.

Inoltre, la finalità del Comitato sarebbe quindi la creazione della "Banca del Tempo" ossia, la disponibilità da parte dei cittadini di mettere a disposizione degli altri il proprio calore, il loro affetto, le proprie competenze e capacità nell'ottica di riuscire tutti insieme a dare più senso alla vita di coloro i quali sono stati "meno privilegiati" degli altri.

La costituzione di un "Osservatorio Permanente" per il controllo delle attività di gestione del coordinamento sarà ovviamente un passo successivo alla nascita del Comitato ma decisamente importante per garantire trasparenza ed affidabilità nel percorso che si è voluto intraprendere.

Nessun patrocinio di Enti e di Istituzioni vorrà chiedere il comitato ma solo il coinvolgimento fisico, a tutte le iniziative, di loro rappreserntanti a testimonianza della loro sensibilità per i problemi sociali che investono i "normodotati".

Posta un commento

0 Commenti